Extrasistoli e tachicardia ventricolare rilevate con holter

Buongiorno,
Primo messaggio nel forum, scrivo per richiedere un consulto riguardo delle aritmie della mia compagna.

39 anni, asintomatica, sportiva, normopeso, nessuna familiarità per patologie cardiache, tiroidite di hashimoto in cura con tiche.

Durante la gravidanza le viene prescritto per controllo di routine elettrocardiogramma; l'esame rivela una extrasistole ventricolare.

La ragazza viene indirizzata dalla cardiologa che le prescrive ecocardiogramma (negativo) e holter dinamico; l'esame rivela:

Ectopici ventricolari: totale 2611, singoli 2479, coppie 66, salve 0
Ectopici sopraventricolari: totale 97 singoli 49 coppie 9 totale salve 8 battiti a salve 30

La cardiologa la invita a ripetere l'holter dopo un mese dal parto.

Eseguito lo stesso, si evidenziano:

Ectopici ventricolari: totale 74, singoli 69, coppie 0, totale a salve 1, battiti a salve 5
Ectopici sopraventricolari: totale 6, singoli 6, coppie 0, battiti a salve 0

La cardiologia vuole approfondire con mappaggio elettrofisiologico, la mia compagna è convinta sia colpa del tiche (farmaco per curare ipotiroidismo, ha dovuto aumentare sensibilmente la dose durante la gravidanza).

Qualcuno può darmi un parere qualificato?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Ectopici ventricolari: totale 74, singoli 69, coppie 0, totale a salve 1, battiti a salve 5
Ectopici sopraventricolari: totale 6, singoli 6, coppie 0, battiti a salve 0
"

Quindi un Holter normale.

Nessuna indicazione allo studio elettrofisiologico, non ha neinte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta Dottore.

A scanso di equivoci riporto i due referti in maniera integrale:

Holter 07/12/22

*** è stato monitorato per un totale di 23:10 ore. Il tempo totale analizzato è stato 22:54 ore. L'ora d'inizio è stata 16:14-1. È stato esaminato un totale di 108755 battiti. 2.4008% erano battiti ventricolari, meno dell'1% erano battiti sopraventricolari, e 0 battiti stimolati.

Frequenza cardiaca Media: 79
Frequenza cardiaca Massima: 131 alle 17:05:39-1
Frequenza cardiaca Minima: 55 alle 2:31:12-2
Pause: 0 (Maggiore di 2.5 sec.)

Ectopici Ventricolari
Totale: 2611
Singoli: 2479
Coppie: 66
Totale Salve: 0
Battiti a Salve: 0
#battiti alla frequenza
Salve più lunga: 0@ 16:14-1 0
Salve più veloce: 0@ 16:14-1 0
RsuT: 0

Ectopici Sopraventricolari 20%
Totale: 97
Singoli: 49
Coppie: 9
Totale Salve: 8
Battiti a Salve: 30
#battiti alla frequenza
Salve più lunga: 6 @ 14:18-2 100
Salve più veloce: 3 @ 6:31-2 108
Aberrante: 0

Variabilità RR
SDNN: 106 ms
pNN50: 2.17 %
RMSSD: 21 ms

ST assoluto
Depress.: *** mm
Elevaz.: *** mm

Commenti
Costante ritmo sinusale alla FC media di 79 bpm (range 55 durante il riposo notturno - 131 durante camminata).
Conservata escursione nictemerale.
Conduzione atrioventricolare ed interventricolare normale.
Sporadiche ectopie sopraventricolari, generalmente singole. 9 coppie, 8 salve (più lunga 8 battiti).
Frequenti ectopie ventricolari, generalmente singole e monomorfe - non precoci. 66 coppie.
Non si sono evidenziate pause maggiori e/o alterazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare. Non si osservano correlazioni tra sintomi in diario ed eventi significative.
Da integrare con dato clinico ed anamnestico con il proprio medico curante. Non indicata terapia antiaritmica in gravidanza a termine.

Holter 11/02/23

*** è stato monitorato per un totale di 23:59 ore. Il tempo totale analizzato è stato 23:54 ore. L'ora d'inizio è stata 11:12-1. È stato esaminato un totale di 109253 battiti. Meno dell'1% erano battiti ventricolari, meno dell'1% erano battiti sopraventricolari, e 0 battiti stimolati.

Frequenza cardiaca Media: 76
Frequenza cardiaca Massima: 144 alle 10:53:48-2
Frequenza cardiaca Minima: 52 alle 7:50:25-2
Pause: 0 (Maggiore di 2.5 sec.)

Ectopici Ventricolari
Totale: 74
Singoli: 69
Coppie: 0
Totale Salve: 1
Battiti a Salve: 5
#battiti alla frequenza
Salve più lunga: 5@ 11:38-1 181
Salve più veloce: 5@ 11:38-1 181
RsuT: 0

Ectopici Sopraventricolari 20%
Totale: 6
Singoli: 6
Coppie: 0
Totale Salve: 0
Battiti a Salve: 0
#battiti alla frequenza
Salve più lunga: 0 @ 11:12-1 0
Salve più veloce: 0 @ 11:12-1 0
Aberrante: 0

Variabilità RR
SDNN: 97 ms
pNN50: 3.55 %
RMSSD: 24 ms

ST assoluto
Depress.: *** mm
Elevaz.: *** mm

Commenti
Costante ritmo sinusale, con conservata escursione nictemerale.
Rari besv isolati.
Sporadici BEV isolati monomorfi.
Un breve rin di 6 battiti di TVNS.
Assenze di pause significative.
Assenza di modificazioni significative della FRV.
Non sintomi in diario.
Esame da trasmettere al curante e inserito nel contesto clinico ed eventuale videat aritmologico.

Conferma il suo precedente parere?
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si certamente, lo confermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok, quindi:

- sporadiche ectopie sopraventricolari (primo holter)
- frequenti ectopie ventricolari (primo holter)
- Rari besv isolati (secondo holter)
- Sporadici BEV isolati monomorfi (secondo holter)
- Breve run di 6 battiti di TVNS (secondo holter)

Possiamo considerare tutto normale e non approfondire.

Grazie infinite.
Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Me lo richiede?

si.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Domani la mia compagna tornerà a visita dalla specialista che le ha consigliato lo studio elettrofisiologico, se non chiedo troppo potrebbe darci degli elementi a sostegno della non necessarietà di approfondire? Quali potrebbero essere le domande da porre?
Grazie tante.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche NON c'e' indicazione.
Punto.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso