Risveglio notturno con ansia e bradicardia

Buonasera dottori, ho 37 anni e ho smesso di fumare da circa 5 mesi.
Attualmente utilizzo una sigaretta elettronica con un livello di nicotina pari a 3 mg/ml.

Su indicazione del medico curante assumo giornalmente una pastiglia di telmisartan per controllare la pressione che risultava superiore a 90-140.

Ho anche perso circa 8 kg in 3 mesi e mezzo per abbassare il mio peso che superava i 102 kg.

Negli scorsi mesi ho avuto episodi di forte dolore al petto sinistro ed ho svolto, su consiglio del medico, diversi esami:
Ecg
Holter cardiaco
Holter pressorio
Ecg sotto sforzo
Visita cardiologica
Esami del sangue generici
Ecografia al cuore
Tutti gli esami risultano normali, l'unica "anomalia" è una bradicardia sinusale ma non patologica (il tracciato dell'ecg era corretto e senza anomalie).

Sempre su consiglio del medico curante ho anche effettuato una gastroscopia in cui risulta una gastrite e una duodenite erosiva.

Ultimamente mi capita quasi tutte le notti di svegliarmi con uno stato d'ansia totale, battiti molto bassi (stanotte erano 38, rilevati da smartwatch Garmin) ed uno stato psico fisico che non mi permettete di dormire più.

Durante il giorno spesso lo smartwatch mi segnala una saturazione pari al 92% che poi varia in base al momento dells giornata.

Può dipendere dalla bradicardia?

Devo fare qualcosa per i battiti così bassi?

Sono normali?
Rischio che il cuore si fermi?

A riposo, di giorno, i bpm sono sempre nell'intorno dei 60 (a volte più bassi altre più alti).

Mi alleno circa due tre volte a settimana camminando sul tapis roulant a buona velocità ed effettuando esercizi di pesistica.

Vorrei capire come muovermi per evitare spiacevoli sorprese.

Attualmente il medico curante mi ha prescritto Lucen 40 mg da prendere la mattina e gaviscon dopo i pasti.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quegli orologini non sono affidabili.
Se vuole avere un dato attendibile programmi un Holter cardiaco.
Ovviamente se si allena cosi tanto la sua frequenza si riduce.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ho già effettuato a fine dicembre un holter cardiaco che non ha rilevato particolari anomalie (11 battiti "anomali" rilevati in 24 ore e due coppie due triple)
Il valore di bpm notturni secondo lei è normale?
Devo preoccuparmi e agire in qualche modo?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MI scusi cosa risulta dall' Holter? A parte le banali extra?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le allego il referto:
"ritmo sinusale a fvm 68 e fasi di bradicardia specie notturna.
Alcuni battiti ectopici ventricolari isolati alcune coppie e una tripla lenta.
Alcuni battiti ectopici sopraventricolari isolati, un breve run sopraventricolare.
Non pause patologiche."

Ogni tanto mi capita di avere anche sforzi di vomito ma senza vomitare.
Non capisco se il tutto può essere imputabile all'ansia o a qualcosa di patologico.

Grazie ancora per la Sua disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che davvero quello sia il suo problema...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la ringrazio per la Sua risposta e la Sua enorme disponibilità.

E non le nego che mi tranquillizza molto.

Grazie e buona serata