Episodi di blocco av di 2 grado di tipo 1 (Luciano - Wenckebach)

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, conduco una vita normale e non ho problemi gravi di salute, lamento spesso di emicrania, non pratico sport, fumo.
Quando avevo circa 15 anni mi sono recata al pronto soccorso a seguito di un dolore al petto che perdurava da giorni, probabilmente non dovuto a niente in particolare visto che con le varie analisi del caso non è stato riscontrato nulla.
Mi hanno sottoposto a ECG, ecocardiogramma e altre a analisi del sangue che non ricordo perfettamente.
Nei referti, nella parte delle conclusioni, c'è scritto "minimo atteggiamento prolassante del LAM in assenza di insufficienza di rilievo".
Sono stata dimessa ed è stato specificato ai miei genitori che non fosse niente più che un difetto congenito non problematico.
Crescendo ho iniziato a preoccuparmi di questa cosa, perché sentivo che non ero stata messa bene al corrente della situazione perché ero piccola.
Fino a quando l'anno scorso non ho iniziato a soffrire di ansia, nei vari attacchi di panico con dolore forte al petto la mia paura più grande era quella che si trattasse di un infarto, anche perché in maniera ignorante pensavo potesse ricollegarsi a ciò che mi era stato detto da piccola.
Così l'anno scorso ho effettuato una visita cardiologica in cui mi è stato spiegato che quello che mi era stato detto non significava praticamente niente, che era tutto nella norma e che se i sintomi (tachicardia, cardiopalmo) riportati fossero continuati avrei dovuto fare un ECG Holter/24h ed escludere anemia, distiroidismo, disionia.
Inoltre mi è stato detto che le extrasistoli che avvertivo erano probabilmente dovute al fumo.
Dato che la sintomatologia è permasta, ho effettuato questi controlli, dalle analisi del sangue è risultato tutto normale, mentre nell'ECG Holter c'è scritto "RS, a FC media 90 bpm, minima 42 bpm, massima 150 bpm.
Normale conduzione AV e IV.
Episodi di blocco AV di II grado, tipo 1 (Luciani - Wenckebach).
Non si documentano eventi aritmici significativi.
" Mi dice poi che ho avuto 10 battiti mancati nelle 24 h.
I 3 più alti che mi dice sono con intervalli di 1780, 1580, e 1575 ms.
Cos'è il blocco AV?
Il mio medico curante mi ha detto che è una condizione che una volta venuta rimane per tutta la vita ed è strano che sia successo da così giovane, quindi mi sto preoccupando.
Ho letto che sono normali nel cuore di sportivi che di notte è a riposo, ma io non sono una sportiva e i battiti mancati sono avvenuti anche nelle ore del giorno in cui ero sveglia.
Sono soggetta a rischi cardiaci, o infarti?
Devo mettere il pace maker se peggiora?
Devo effettuare controlli periodici?
E se si, cosa significherebbe?
Che sono soggetta a rischi che devono essere tenuti sotto controllo?

Attendo vostre notizie e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono di frequente riscontro nei soggetti giovani anche non sportivi
L' infarto lo rischia se continua a fumare alla sua etya', oltre all'ictus al cancro e alla tromboisi se assumesse anche la pillola...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio moltissimo per la risposta. Quindi le cose che le ho elencato non sono gravi, è grave il fatto che fumi. (Sul quale sto lavorando per smettere). Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si lavora per smettere di fumare si smette e basta come fanno tutti coloro i quali entrano in terapia intensiva per un infarto ok in sala operatoria per un cancro al polmone e non hanno alcun sintomo di astinenza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Quello che stavo cercando di chiederle era se il rischio dato dal fumo è indipendente dalla condizione da me descritta, o se viene aggravato dall'atteggiamento prolassante del LAM e dal Blocco AV di II grado di cui le ho parlato, se possono essermi venuti per questo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non è correlato ma fattore di rischio molto elevato.
Lei si preoccupa di sciocchezze invece del fumo che può evitare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Ha ragione
Buona giornata