Frequenza cardiaca non regolare

Salve dottore, sono un ragazzo di 25 anni.
Premetto che ad Agosto 2020 sono stato operato per decorticazione pleurica dx in seguito ad un ispessimento pleurico bilaterale di cui, dopo diversi ricoveri, non si è capita la causa.
Post intervento sono stati due anni normali, ho ripreso a fare attività fisica, ad allenarmi senza particolari problemi.
Anche se gli esiti della spirometria attualmente riferiscono Deficit Respiratorio restrittivo di grado elevato.
(La mia saturazione anche nel six minute walking test è sempre ottimale, tra i 97-100.
)
Lo scorso agosto, mi è capitato di notare dei saltelli irregolari del battito cardiaco, ed in particolare uno di questi eventi, un giorno mi ha fatto agitare particolarmente portando i battiti ad aumentare notevolmente e costringendomi ad andare in pronto soccorso.
Lì mi hanno sottoposto a prelievi del sangue, ed ECG ed hanno escluso qualsiasi causa cardiaca, dicendo che è stato scaturito da un attacco di panico.
Successivamente per mia premura mi sono sottoposto a visita cardiologica con Ecografia al cuore, e successivamente Holter cardiaco effettuato in data 26/09.
Non evidenziò nulla, dato che la frequenza media era di 68bpm, con una massima di 85 bpm nelle 24h, nonostante io avessi fatto diverse volte le scale durante la giornata in quanto abito in un palazzo senza ascensore.
Nei mesi successivi io avvertivo il battito più alto a lavoro, e dato che il primo holter fù in una giornata non lavorativa, dopo un po’ di mesi ho deciso di farne un’altro per monitorare sul lavoro.
(Seguo la preparazione atletica in un circolo tennis, è un lavoro in cui sto in piedi ma non faccio particolari sforzi, dico agli altri che esercizi fare) L’esito: Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 47 e 129 bpm (frequenza media 73 bpm).
Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari.
Singola extrasistole ventricolare.
Assenza di turbe della conduzione dell'impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.

Ciò che avverto tutt’ora è un battito che in alcuni momenti a riposo scende anche a 54/55, mentre in altri sempre a riposo è sui 90/100.
Inoltre mi bastano piccolissimi sforzi per farlo andare oltre ai 110/120.
Specialmente quando sono in piedi il battito aumenta di più di 30bpm rispetto a quando sono seduto o sdraiato.
Tutti i medici consultati fino ad ora parlano di ansia e attacchi di panico.
Io sono in cura da uno psicologo da mesi ormai.
Pur avendo consapevolezza che spesso sia l’agitazione a far scaturire in me questi sintomi, continuo ad avvertire sensazioni strane.
Sento che nel mio corpo c’è qualcosa che non risponde come prima.
Ad esempio quando mangio leggermente più del solito, o bevo uno/due bicchieri di vino o birra, inizio ad avvertire saltelli al cuore, credo extrasistole.
Ho sempre il timore che la mia situazione polmonare possa inficiare su quella cardiaca, tanto è vero che da mesi ho smesso di allenarmi per paura.
Oltre ai due holter ho anche effettuato diversi ECG, tutti normali.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo e le variazioni di frequenza sono normalissime nel suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
È ciò che mi hanno risposto tutti i medici consultati fino ad ora, tuttavia io continuo ad avvertire un ritmo irregolare, con accelerazioni improvvise anche da disteso nel letto. In particolare quando chiudo gli occhi per riposare percepisco il battito anche dietro la schiena e la cervicale, e mi sembra che il letto si muova, tipo vertigini. Nell’aprire gli occhi questa sensazione svanisce.
Inoltre quando ho provato a giocare a calcio con i bimbi che alleno per lavoro ( i cinque minuti finali dell’ora dell’allenamento, per svago mi metto in porta e faccio tirare i rigori ai miei allievi) ho avvertito il battito molto accelerato e il mio orologio con cardiofrequenzimetro ha rilevato una frequenza di 160 e oltre. Tutto ciò accompagnato da una strana sensazione di instabilità e poco controllo degli arti inferiori.
Tutte attività che prima di agosto svolgevo tranquillamente. Ho anche effettuato una visita dall’Otorino ma non è stato riscontrato nulla a livello vestibolare.
Questo mi sta portando sempre di più all’ inattività fisica, e penso che sia un circolo vizioso, perché l’inattività disallenerà la mia frequenza cardiaca.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso