Extrasistole durante ciclo e ovulazione, normale o allarmante?

Buonasera, sono una donna di 37 anni, ho un bimbo di quasi 4 anni.
Da circa un paio di anni ho notato qualche sfarfallio al cuore la sera a letto, al punto da dovermi girare e rigirare.
Non ho dato molto peso perchè il medico mi rassicurò.
Preciso che 4 anni fa ho eseguito un ecocardio pre parto ed era tutto ok.
Arrivo ad oggi.
Questo è un periodo di vita molto stressante e faticoso in cui mi è subentrato uno stato di ansia molto forte per ogni sintomo con paura costante di ammalarmi e morire (questo deduco a seguito della morte improvvisa e traumatica di mio padre).
Una cosa su cui sto cercando di lavorare con molta fatica.
Dunque ho spesso attacchi di ansia se entro nel loop di brutti pensieri con tachicardia.
Ho notato che quando mi trovo nel periodo di ovulazione e di mestruazioni, ho frequenti sfarfallii cardiaci che credo siano extrasistole, esclusivamente a riposo da sdraiata o seduta.
Preciso che sono in sovrappeso di circa 10 kg e ho una diastasi dei retti addominali con presenza di ernia (intestino).
Il grasso è localizzato principalmente sull’addome il che mi fa avere una pancia molto prominente.
Sto ovviamente cercando di perdere peso.

Ho effettuato analisi del sangue e sono ok, elettrocardiogramma ok non ho avuto extrasistole (ha eseguito per circa 15 minuti).

La ginecologa, sentito il mio sintomo
mi ha prescritto un integratore a base di inositolo e tirosina.

Secondo il mio medico di base che mi conosce da sempre, non è nulla di preoccupante è da riferire al mio stato ansioso molto forte e sicuramente agli sbalzi ormonali.

Volevo capire se questo mio sintomo può essere considerato normale o spia di una patologia cardiaca.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il suo Medico curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Ho dimenticato che L’unico esame fuori range è la sideremia che è alta 195 (ferritina invece 20). Ho letto che la sideremia alta può procurare gravi conseguenze cardiache e aritmie. Potrebbe essere questo la causa delle aritmie che percepisco?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso