Ovulazione nonostante la pillola

Gentili dottori.
Il mio vecchio ginecologo mi ha prescritto Slinda lo scorso novembre.
L'ho presa, ma poi al secondo mese ho iniziato ad avere il ciclo continuo, allora mi ha prescritto Primolut Nor da prendere INSIEME a Slinda.
Il risultato è che ho sanguinato ancora di più.
Allora ho cambiato ginecologo e questo a sua volta mi ha cambiato pillola dandomi una estroprogestinica (nello specifico Yasminelle).
Ho fatto il passaggio nel bel mezzo del blister di Slinda&Primolut (il 16 dicembre 2022) poiché il foglietto diceva che si poteva fare in qualsiasi momento, probabilmente sbagliando visto che in realtà (non avevo ben capito) lui voleva terminassi il blister di Slinda.
Il primo mese ho avuto vari effetti collaterali dovuti allo sbalzo del passaggio tra una pillola e l'altra.
Ho concluso i 21 giorni di Yasminelle, ho fatto poi la pausa dei 7 giorni, ho avuto le mestruazioni l'8 gennaio (molto simili per flusso e dolore a quelle che ho normalmente) e ho continuato con il secondo blister e ora sto bene: davvero nessun effetto collaterale e mi sembra di essermi riappropriata della mia vita. Forse solo una leggera costipazione, ma dopo un mese di ciclo e un altro di sbalzi ormonali e malessere, finalmente sento che forse questa è la pillola giusta per me.
Solo che oggi sono andata a fare una ecografia di controllo e mi hanno trovato un follicolo MATURO di 17mm ed ero in fase proliferativa, il che significa che sto ovulando nonostante la pillola, giusto?
Non ricordo rilevanti episodi di vomito o diarrea.
Può essere che abbia assunto l'erba di San Giovanni, perché sono solita prendere tantissime tisane senza guardare effettivamente cosa c'è dentro e so che questo fa interazione con la pillola. Però non sono sicura e ho controllato e non sembra ci fosse Iperico.
In ogni caso, può essere che questa ovulazione, essendo un follicolo di 17mm, stia avvenendo per effetto degli sbalzi ormonali avvenuti il mese scorso durante il cambio?
Il mio ginecologo dice che il dosaggio evidentemente è troppo basso e vorrebbe cambiate di nuovo pillola per darmene una più forte (Drovelis), ma sono psicologicamente stanca di cambiare, prima di provare la terza pillola in tre mesi vorrei quantomeno vedere con questa come va ora che le cose si sono ristabilizzate e se poi questa ovulazione effettivamente si blocca, visto che io allo stato attuale non ho un partner con cui avere rapporti non protetti e quindi a prescindere non farei sesso senza preservativo.

Ps. Aggiungo che già prima di iniziare la pillola avevo entrambe le ovaie MULTIFOLLICOLARI. Nella visita di oggi invece è stato riscontrato solo questo follicolo da 17mm.
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora, continui ad assumere regolarmente l'estroprogestinico e non cambi di nuovo. Il fatto di aver trovato un follicolo non significa che stia ovulando. Può essere semplicemente un follicolo persistente relativo ai cicli precedenti quando ha usato il solo progestinico.
Le suggerisco solo di fare un controllo ecografico dopo un paio di mesi di assunzione della pillola.
Cordiali saluti.