Nuvaring numerose perdite bianche

Gentilissimi sono una donna di 36 anni che utilizza il Nuvaring da 3 anni.
In questi anni ho sempre sofferto di perdite ma questo mese mi sono spaventata, mi capita di averle quando starnutisco e quando corro.
Ho anche fatto un ecografia pelvica un paio di mesi fa ma la ginecologa mi ha detto che era tutto bella norma.
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la leucorrea (perdite bianche ) è rappresentata da perdite chiare trasparenti e inodori , nessun problema perché potrebbe essere legata ad una estrogenizzazione della vagina (nulla di patologico !) , se invece sono cremose e maleodoranti deve eseguire un esame a fresco del secreto vaginale ( o tampone vaginale ) per escludere una vaginite ( infezione vaginale ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si, dottore non ho prurito, le perdite sono bianche/trasparenti inodore. Scusi se le domando ancora una cosa: che significa estrogenizzazione? La terapia ormonale mi sta facendo quest'effetto collaterale? Dovrei valutare se sospendere?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Estrogenizzazione = effetto degli estrogeni sull'epitelio vaginale e sul collo uterino (effetto positivo )

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille