Ciclo mentre assumo la pillola

Gentili medici, soffrendo di ovaio policistico, mi è stata prescritta più di un anno fa la pillola NOVADIEN da 28 compresse.
Ho assunto sia la quartultima (Giovedì) che la terzultima (Venerdì) pillola del blister in ritardo di qualche ora.
Sabato ho avuto dolori da ciclo e perdite di sangue.
È normale?
(In genere dopo aver smesso di assumere la pillola le mestruazioni mi arrivano dopo 2-3 giorni).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può accadere che il ritardo di assunzione di una pillola generi uno spotting.
Deve essere certa di non aver dimenticato qualche pillola , di non aver avuto episodi diarroici o di vomito , di non aver assunto antibiotici o farmaci particolari.
Lo ricordo sempre lo spotting " una tantum " ci può stare e non rappresenta un effetto patologico della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Non è la prima volta che mi capita. Questa estate, durante la seconda settimana di assunzione, ho dimenticato di assumere una pillola e quindi il giorno dopo ne ho assunte due insieme come indicato sul foglietto illustrativo. Dopo circa due giorni ho avuto le mestruazioni per una settimana e nel mentre continuavo ad assumere la pillola.