Cambio di orario pillola contraccettiva

Salve, assumo la pillola anticoncezionale drovelis da quasi 3 mesi alle 12:30, volevo cambiare l’orario per comodità alle 15:30, così oggi l’ho posticipata.

Su internet ho letto che il cambio di orario è meglio farlo dall’inizio della nuova confezione, ma non specifica bene il perché.

La domanda che mi sorge spontanea è: ho sbagliato?
Sono solo 3 ore di differenza dal solito orario, questo può compromettere l’efficacia contraccettiva futura?
E se si per quanto tempo devo utilizzare un’ulteriore protezione?
Sul foglietto non è presente questa informazione, ma so che si hanno 24h di tempo per prendere una pillola e io in questo caso ci rientro perfettamente.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha sbagliato , il cambio di orario può avvenire addirittura nell'arco delle 12 ore.
Infatti se una donna dimentica l'assunzione di una pillola , per mantenere l'effetto contraccettivo , deve assumerla entro 12 ore dal solito orario di assunzione.
La sua variazione dalle 12 e trenta alle 15 e trenta è di tre ore quindi rientra nella normalità. Non sono d'accordo sulla affermazione "(
ma so che si hanno 24h di tempo per prendere una pillola)"", è corretto dire entro le 12 ore dall'abituale orario di assunzione .
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta!