Secchezza vaginale

Gentilissimi dottori da un po' di tempo sto accusando secchezza vaginale (volevo sapere se posso prendere qualcosa) ho effettuato parecchi controlli ma mi dicono che è tutto ok... Il problema nasce da quando stiamo cercando una gravidanza, non so se per questa situazione sto avendo un periodo di forte stress visto che con mio marito stiamo avendo rapporti non protetti da ottobre ma ancora nulla certo e che il ciclo lo vedo molto scarso e automaticamente muco che sembra assente...vi ringrazio se mi aiuterete
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la secchezza vaginale è un sintomo tipico della menopausa, correlato a basso tasso di estrogeni nel sangue, tipico di questa condizione. Nelle donne in età fertile è più facile che si verifichi una scarsa lubrificazione vaginale dovuta a rapporti sessuali frettolosi o poco soddisfacenti. Le ricordo che l'orgasmo femminile ha tempi più lunghi di quello maschile, quindi affinchè si verifichi una buona lubrificazione vaginale naturale occorre pazienza e impegno da parte del partner. Talvolta, finalizzare il rapporto sessuale alla procreazione genera ansia e insoddisfazione, che rendono meno gratificante l'atto sessuale. Il consiglio è di prendere questa fase della vita come un gioco, non come un dovere o, peggio ancora, come un lavoro. La componente psicologica infatti può ripercuotersi in maniera negativa su tutto il processo, allungando i tempi necessari ad ottenere il concepimento. I comuni lubrificanti non sono indicati, perchè possono ostacolare le funzioni degli spermatozoi. Se proprio non se ne può fare a meno, si possono utilizzare i cosiddetti lubrificanti per la fertilità. Questi ultimi non aumentano la fertilità, semplicemente non danneggiano gli spermatozoi. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per essere stata chiarissima nella spiegazione infatti mi ritrovo... Grazie x gli auguri e speriamo bene... cordiali saluti a lei