Dispareunia

Buonasera, scrivo questo post in quanto ho chiesto aiuto al mio ginecologo ma senza alcun risultato.
Ho 31 anni, e da qualche anno, forse 3 anni se non meno, utilizzo l’anello Ornibel, e mi sono accorta che da un annetto ho dolori durante i rapporti con il mio compagno.
Il dolore si verifica a metà della penetrazione, quasi all’inizio.
poi mi rendo conto che ormai è anche una questione psicologica, mi blocco e mi irrigidisco.
Mi sono accorta che utilizzando un lubrificante va un pochino meglio, il dolore lo sento ma se mi rilasso ed oltrepasso il punto critico, poi sento solo fastidio ma non più quel dolore molto fastidioso.
Non mi è mai successo, tutti i controlli eseguiti dal ginecologo non hanno mai riscontrato problematiche, ho fatto le analisi del Ca125 e sono nella norma.
Anche le visite dal ginecologo non hanno riscontrato nessun problema.
Può essere un problema causato dall’anello?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l'anello non è sicuramente responsabile di questi disturbi sotto il profilo meccanico. Tuttavia, se trova giovamento dall'uso del lubrificante continui ad usarlo. Talvolta la contraccezione ormonale ( pillola, anello, cerotto) riduce le perdite vaginali e causa una leggera secchezza che potrebbe spiegare i sintomi riferiti. Ciò dipende dal basso livello ormonale degli attuali contraccettivi di questa categoria, volto a ridurne gli effetti collaterali e a migliorarne la tollerabilità.

Dr. Lucia Vecoli