Fibroadenoma a 44 anni

Buongiorno, ho 44 anni.
a ottobre 22 ho effettuato mammo che evidenziava due radiopacità.
Segue una prima eco, il 28. 10.
22, fatta dalla mia ginecologa che vede la mammo e con eco mette in evidenza mastopatia fibrosocistica e vari fibroadenomi di cui uno al seno sx con doppler positivo perilesionale (da riferirsi al tessuto flogosato circostante).
Rivalutazione dopo due cicli.
Non aspetto e faccio il 7. 11 eco presso il mio senologo-chirurgo che vede la mammo ed eco di ottobre e conferma cisti e piccoli fibroadenomi subcentrimetrici; mi rimanda a nuova eco fra sei mesi e mammo + eco fra 12/14 mesi.
Il 7. 12.
22, però, ripeto eco presso la mia ginecologa che voleva rivalutare: nel seno sx individua formazione di tre fibroadenomi per un totale di 9x5 mm, debole doppler positivo bilaterale. Aggiunge che rispetto alla visita di ottobre il fibroadenoma pare più piccolo, comunque non aumentato nelle dimensioni e che presenta margini regolari, non infiltranti. Le chiedo se è necessaria ulteriore indagine, mi dice di no, come del resto anche il senologo-chirurgo. Anche lei rinvia a sei mesi nuova visita. Ora data la mia età, l’insorgenza nell’ultimo anno (dopo aborto spontaneo nel mese di febbraio 22 in sostanza) e il debole doppler positivo suggeriscono ulteriori indagini? Per completezza, io continuo ad avvertire un dolore sopportabile ma presente a partire dall’ovulazione fino al ciclo in entrambi i seni.
I medici che mi hanno visto, molto scrupolosi, mi dicono di stare tranquilla io non lo sono...
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile utente tutto come racconta, sembra andare per una positività, ovvero un monitoraggio dovuto ma tranquillo.
Tuttavia se la lesione non aumenta io sarei prudenzialmente tranquillo.
Se vuole approfondire al prossimo controllo potrebbe valutare una biopsia che dovrebbe regalarle una maggiore serenità.
Saluti e auguro Buone Feste.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla.
Tuttavia nel calcolo del suo rischio mancano due elementi da considerare.

1) Non si comprende da quanto descrive se l'insorgenza delle lesioni benigne sia da riferire alla sua età o se fossero già presenti e rilevati da precedenti esami strumentali.
2) Mancano soprattutto informazioni riguardo a familiarità per tumori del seno-ovaio.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35633.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi i gentili Dottori che hanno dato risposta al mio consulto.
Probabilmente effettuerò un ulteriore controllo e approfondirò.
PER IL DOTT. CATANIA (ho incollato anche nel link che mi ha suggerito)
LE SEGUENTI SONO LE RISPOSTE ALLE SUE DOMANDE.
1) nel MARZO 2021 (avevo 42 anni) il senologo-chirurgo oncologo che mi visitò e che fece l'eco rilevava: "reperto ecografico di sostanziale negatività con piccole immagini anecogene riferibili a cisti minime bilaterali e immagine ipoecogena di 1 cm nel QSE della mammella sinistra con caratteri di benignità e compatibile con piccolo fibroadenoma; non sono necessari provvedimenti particolari, nuova mmx entro marzo 2022 e nuova visita dopo ulteriori 6-8 mesi, sempre che tutto sia in ordine". Nel febbraio 2022 ero incinta la mia ginecologa fece eco non rilevando il fibroadenoma, solo cisti bilaterali. Nell'OTTOBRE 2022 la ginecologa rileva cisti bilaterali e, nella mammella sinistra, nel QSE fibroadenoma di 8x4 mm doppler negativo, nel QII presenza di fibroadenoma di 10x4 mm color doppler positivo perilesionale (la colorazione è da riferirsi al tessuto circostante flogosato). Si consigliava terapia antinfiammatoria e rivalutazione fra due cicli. A NOVEMBRE 22 il senologo-chirurgo oncologo rileva in entrambe le mammelle, "piccole immagini anecogene e ipoecogene riferibili a cisti e piccoli fibroadenomi per lo più subcentrimetrici; non sono indicati provvedimenti particolari; ripeterà ecografia entro sei mesi e mmx con eco entro 12/14 mesi, salvo diversa indicazione". A DICEMBRE 22 la mia ginecologa ripete l'ecografia (mi aveva chiesto una rivalutazione a ottobre) e rileva nel QII una formazione composta da almeno tre fibroadenomi per un totale di diametro di 9x5 mm. In tale formazione presenza di debole doppler positivo bilaterale. Si consiglia terapia antinfiammatoria e rivalutazione fra sei mesi".
QUINDI DOTTORE, QUESTI FIBROADENOMI SEMBRANO DI INSORGENZA RECENTE, AL MASSIMO NEL MARZO 2021 ERANO GIA' PRESENTI (1 cm). SEMBRA PERO' NON CI SIA UN AUMENTO DELLE LORO DIMENSIONI, GIUSTO? Il quadro del mio seno è caratterizzato anche da mastopatia fibrosocistica; le mammografie effettuate non hanno mai rilevato nulla di particolare e sono state tutte visionate direttamente dal dischetto dai medici che mi visitano.
2) PER QUANTO RIGUARDA LA FAMILIARITA', una zia paterna affetta da K mammella e una cugina di 43 anni (figlia di una sorella di mamma) sta curando in questo periodo.
Grazie mille Dottore per il suo aiuto e mi scuso per la prolissità.
Michela