Possibile concepimento?

Bungiorno, mi chiamo Elisa ho 40 anni, sono già mamma di una bimba di 8 anni, solitamente ho un ciclo di 29/30gg a volte (di rado) succede che il ciclo mi arrivi dopo 25/26gg come è successo questo gennaio che mi è arrivato il 12 gennaio ovvero 25gg giusti dall'ultimo.

Premesso ciò, espomgo il mio quesito; il 12 gennaio mi è arrivato il ciclo (durato 2gg) il 22 Gennaio, ho avuto un rapporto completo, secondo voi il rapporto che ho avuto è a rischio alto di gravidanza?
Inoltre vi informo che il giorno successivo al rapporto ovvero il 23 gennaio, ho notato un piccolo aumento del seno
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il periodo in cui è avvenuto il rapporto è un periodo PERI-OVULATORIO , ma non è possibile stabilire con esattezza quando sia avvenuta l'ovulazione (precoce ? tardiva ? ) , per questo motivo è corretto in caso di ritardo sostanzioso eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, Le voglio chiedere é vero che gli spermatozoi nel apparato riproduttivo della donna riescono ad essere vitali fino a 4 giorni? Se veramente fosse cosi come ho letto in giro, il rischio gravidanza aumenta.
Grazie in anticipo, buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli spermatozoi (vivi e vitali ) hanno una sopravvivenza di 72 ore (3 giorni ) in media nelle vie genitali femminili.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI