Piccola protuberanza di tessuto sul capezzolo come in gravidanza

Buonasera,

ho 35 anni e faccio controlli regolari al seno con e ecografia da circa 5 anni, l'ultima eco risale a fine giugno 2022.

Vi scrivo perche l'altro giorno lavandomi ho notato sul capezzolo sinistro una piccola escrescenza (pochissimi millimetri) dello stesso tessuto del capezzolo che se sfiorata dava un pochino di fastidio ma niente di doloroso.
mi è sembrata la stessa identica cosa che mi uscì piu di due anni fa in gravidanza.
ricordo che chiesi al senologo e mi disse che il seno subisce facilmente modificazioni a causa degli ormoni.

La cosa che mi ha preoccupato questa volta è che questa minuscola escrescenza dopo che l ho toccata e strofinata, è come se il giorno dopo si fosse seccata per diventare rosso scuro, quasi nero.
mi ricorda molto i fibromini penduli, ma dato che leggo su internet di tutto e sono molto ansiosa, ho paura possa essere qualcosa di pericoloso.

adesso sono passati due o tre giorni e c'è solo un puntino minuscolo scuro, come se fosse una crosticina davvero piccola, proprio un puntino.
sembra come se quella escrescenza si sia seccata.

faccio regolarmente autopalpazione e non ho noduli, nè altre alterazioni.
sono al 14 giorno di ciclo, e questa cosa l ho notata intorno al 18, quindi dopo che sono finite le mestruazioni.
devo dire che ho un seno che risente molto delle fasi del ciclo, diventa dolorante nel periodo dell ovulazione e si gonfia abbastanza, ma questa cosa di questa specie di eccesso di tessuto del capezzolo mi è successa solo in gravidanza.
pertanto vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi.

Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive sembra una lesione dermatologica di scarso significato patologico (lasci perdere Internet).

L'ideale sarebbe vedere almeno qualche immagine della lesione.
Qui purtroppo non è possibile, ma è possibile se ricopia la richiesta nel link che le allego qui di seguito

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36274.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

alla fine non sono riiscita a inviarle le foto perche il giorno dopo la crosticina che si era formata non c'era piu. quindi non si vede piu nulla.
Approffitto per chiederle un consiglio: ho 35 anni e come le dicevo ogni anno faccio una ecografia con visita senologica.
da quando sarebbe consigliabile fare una mammografia?
le eco fino ad ora sono state sempre negative .mia mamma ha avuto un carcinoma in situ a 60 anni risolto con intervento e radio senza terapia ormonale.
grazie di cuore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Con un solo caso familiare è sufficiente una ecografia annuale.

Se desidera un approfondimento

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36359.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

mi perdoni se la disturbo approffitando di questo consulto gia aperto, ma ho bisogno di chiderle una cosa a proposito di un " disturbo" che periodicamente non mi fa vivere bene.
ho una paura tremenda di ammalarmi di tumore al seno, per questo faccio controlli periodici, visita senologica ed eco mammaria da un senologo tutti gli anni.
due anni fa anticipai un po' la visita in quanto mi allarmai perche facendo la palpazione delle ascelle con braccio piegato in avanti e non alzato, percepii a sinistra due palline mobili. dall eco non risulto assolutamente nulla e il senologo mi disse che era tutto ok. stessa cosa alla visita dell anno scorso, anche se quelle palline io le sento comunque quando faccio la palpazione dei cavi ascellari cosi come praticata dal senologo. lui mi disse semplicemente che era la mia struttura (non ricordo bene i termini ora), infatti comunque il referto dell'eco non riportava niente, nemmeno presenza di linfonodi reattivi.
ieri ho praticato di nuovo autopalpazione, e queste due palline mobili io le sento ancora.
sono entrata di nuovo nel panico, come due anni fa. vorrei capire: se non sono linfonodi infiammati o noduli, cosa sono allora?
posso solo aggiungere che circa 3 giorni fa ho depilato la zona con il rasoio, ho pensato possano essere delle ghiandole sudoripare che so essere piu in superficie rispetto ai linfonodi, anche perche con braccio alzato quando palpo il seno in posizione supina, se tocco sotto l'ascella non le sento.
Ho gia prenotato la visita anche se non sono passati nemmeno 8 mesi dall'ultima ma io non riesco a vivere cosi.
Grazie di cuore