Rischio una gravidanza? Sono preoccupata

Salve, ho 27 anni e da quando ne ho 19 circa assumo la pillola anticoncezionale per la PCOS.
Ho cambiato diverse pillole negli anni, quest'anno fino ad ottobre 2022 ho utilizzato briladona, cambiando poi con effiprev nel mese di novembre.
Con effiprev i primi due mesi (novembre e dicembre) il ciclo è arrivato dopo 3 giorni dalla sospensione ed era rosso, fluido e abbastanza abbondante.
Però vi scrivo perché sono preoccupata.
Il 17 dicembre 2022 è arrivato il ciclo da sospensione, dopo aver assunto per 3 settimane effiprev quel mese.
Dopo 7 giorni, all'ottavo, ho assunto come sempre la prima pillola del blister e quindi il 22 dicembre ho iniziato con la prima pillola il pomeriggio intorno alle 14.
Il 23 dicembre mattina (il giorno dopo, quindi la prima pillola di quel blister) io e il mio ragazzo abbiamo avuto la nostra prima volta, ma solo con rottura dell'imene (ho sanguinato moderatamente per circa 3 giorni) perché il rapporto risultava doloroso e non siamo riusciti con penetrazione completa subito.
Ovviamente con preservativo dal primo momento, ed era comunque integro ad un controllo successivo per essere sicuri.
Tuttavia, ci abbiamo riprovato ed il 2 gennaio 2023 siamo riusciti ad avere un rapporto con penetrazione e eiaculazione ed era il 12 giorno di assunzione della pillola.
Il rapporto è avvenuto con preservativo con spermicida e utilizzo di lubrificante.
Il preservativo era integro, quindi senza nessuna rottura.
Purtroppo, il giorno dopo il nostro primo rapporto, ho avuto un forte attacco di cistite con leggerissime macchie di sangue il primo giorno solo su carta igienica.
Per la cistite ho assunto antibiotico Ciproxin 500 mg due volte al giorno dal 5 al 12 gennaio (e il rapporto c'è stato il 2) e Fenazopiridina per i primi giorni per alleviare i dolori.
Dicono sia normale dopo il primo rapporto avere cistite, è vero?
L'ultima pillola l'ho assunta l'11 gennaio.
Ho continuato a prenderla perché mi hanno assicurato che questi medicinali non interferiscono con la pillola.
E da quando ho iniziato e finito la terapia antibiotica non ho comunque avuto piu rapporti.
Il 14 gennaio invece, dopo 2 giorni dalla sospensione (proprio quando aspetto di norma il ciclo), ho cominciato ad avere perdite marroni scarse, che a malapena macchiano l'assorbente, e con muchi densi marroni un po filamentosi quando passo la carta igienica.
Volevo sapere se è normale che questo mese il mio ciclo sia così diverso dal solito perché magari è dovuto sia all'assunzione di Ciproxin che di effiprev, o se devo preoccuparmi perché si tratta di perdite da impianto e quindi di una possibile gravidanza.
Perché sebbene non fosse rotto il preservativo, ho sempre paura che possa esserci sfuggito qualcosa, ora ho un po di ansia.
Segnalo che non ho sintomi di alcun tipo, solo pochi crampi il primo giorno di perdite, cioè il 14 poi niente piu.
E nb.
non ho mai avuto episodi di diarrea o vomito quando assumevo la pillola, neanche quando prendevo l'antibiotico e la fenazopiridina.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non riesco a comprendere la sua preoccupazione se sta assumendo regolarmente la contraccezione ormonale (Effiprev, Briladona ) oltretutto associata all'uso del preservativo (???).
Le hanno detto che la pillola è sicura subito dal primo confetto del primo blister , assunto dal primo giorno del flusso mestruale ?
Perchè parla di rischio di gravidanza ?
Forse ho compreso male il quesito
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la sua risposta.

Mi sono preoccupata perché prima dell'uso del preservativo c'è stato del petting, con perdita da parte del mio compagno di liquido pre eiaculatorio. Ho assunto l'antibiotico, in concomitanza alla pillola effiprev alla fine della seconda settimana del blister (quindi ho iniziato l'antibiotico dopo il rapporto completo). E dopo aver sospeso la pillola a fine blister come di consueto, dopo 48 ore ho cominciato ad avere perdite marroni scarse, con muchi filamentosi dello stesso colore passando la carta igienica. Mi chiedevo se fosse o meno a causa dei medicinali che ho assunto..
Non sono abituata alle scarse perdite nel mio ciclo, né tantomeno a perdite così marroni e di scarso rilievo sull'assorbente e senza alcun dolore se non per qualche crampo o un po' di mal di schiena. Questo è stato l'elemento diverso dal solito. Quindi, la mia preoccupazione è che magari senza accorgercene è stato fatto qualche errore nonostante le precauzioni. Perché il rapporto c'è stato il 2 gennaio e le perdite sono cominciate il 14, in concomitanza però con la mia data di attesa del ciclo.

Volevo quindi sapere se posso star tranquilla per il flusso scarso e marrone a cui non sono abituata (magari dovuto all'antibiotico), o se magari c'è stata interazione tra i farmaci (ciproxin, fenazopiridina e effiprev). Perché io ho fatto presente di star prendendo la pillola al medico, ma non sono sicura se la copertura ci sia stata anche in presenza del ciproxin. Ciò che vorrei sapere è se la pillola stava comunque facendo effetto anche qualora ci fosse stato (anche solo per errore) contatto con liquido pre eiaculatorio/sperma, e se è normale un ciclo così nelle condizioni che ho descritto su. Perché il ciclo di questo mese è stato diverso dal mio solito.

La ringrazio in anticipo per la cortesia e la disponibilità.