Sospensione pillola drospil, previsione di fertilità

Buonasera, a seguito di molti effetti collaterali (pesantezza alle gambe, emicrania, nausea, insonnia), su consiglio della ginecologa ho sospeso l'assunzione di Drospil (primi 2 blister, precedentemente ho assunto Yaz per 10 mesi sempre con finalità anticoncezionale).

Oggi ho assunto l'ultima pillola bianca del blister, se avessi rapporti completi dalle prossime 24 ore senza contraccettivi barriera posso considerarmi a rischio gravidanza?

Da quando sono nuovamente fertile?

E' consigliabile assumere integratori nei prossimi mesi per agevolare il fisico al riequilibrio?

Purtroppo la mia ginecologa di riferimento non è raggiungibile, grazie anticipatamente a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la settimana si sospensione della pillola , l'azione contraccettiva viene a mancare se non si inizia il successivo blister.
Conviene in questi casi incominciare l'assunzione dei canonici 400 microgrammi (gamma) di acido folico come consigliato dall'OMS in previsione di una gravidanza per la prevenzione della spina bifida del futuro nascituro (non collegata all'assunzione della pillola ) .
Con la sospensione della pillola tutto ritorna nella norma , e quindi non necessitano integratori !
Cordiali saluti
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI