anello anticoncezionale VAGAN

Volevo chiedere un consiglio sulla situazione:
ormai utilizzo l’anello contraccettivo Vagan da qualche mese con il quale mi sto trovando molto bene, non ho mai riscontrato alcun tipo di problematica se non nausee nel periodo di utilizzo iniziale.

Ho avuto l’ultima mestruazione in data 18/02/23, e io giorno 22/02/23 ho inserito di nuovo l’anello dopo la pausa dei 7 gg.

Purtroppo, non l’ho inserito nell’orario in cui avrei dovuto ossia tra le 14 e le 15 ma la sera tra le 22 e le 23, non appena ho realizzato della mia dimenticanza.

Il giorno 5/03/23 ho avuto un rapporto completo, mi stavo chiedendo se posso stare tranquilla oppure avrei dovuto usare un contraccettivo in più, dato il ritardo di inserimento dell’ultimo anello.

Mi sono informata come meglio ho potuto tramite il foglio illustrativo nella scatola di Vagan e spiega che a seguito di una dimenticanza di questo tipo, è consigliabile usare un preservativo per i successivi 7 giorni.

Nel mio caso ho avuto il rapporto all’11esimo
giorno dopo la dimenticanza.

È già stata mia premura scrivere una mail
al mio ginecologo per chiedere consiglio e mi ha detto di stare tranquilla, non ci dovrebbero essere problemi.

Ho letto e riletto il foglio illustrativo di Vagan ed effettivamente dopo 7 giorni di utilizzo ininterrotto, il dispositivo garantisce l’efficacia.

Secondo voi posso stare tranquilla?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono del parere che la copertura contraccettiva non è stata alterata da questo ritardo di inserimento dell'anello vaginale , quindi sono d'accordo con il Collega che la segue.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI