Assenza lattobacilli vaginali

Buonasera, ringrazio in anticipo chi cortesemente mi risponderà.
Per farla breve dopo un infezione vaginale curata con antibiotici, ora il tampone vaginale rileva solo un’assenza di lattobacilli.
Sto facendo da tre settimane una cura di lattibacilli via bocca e con ovuli vaginali, che mi ha aiutato a non avere più sintomi o fastidi.
Avrei queste domande:
per quante settimane è necessario proseguire con l’integrazione vaginale e via bocca?
Durante il periodo mestruale non è consigliato assumere ovuli vaginali, vi sono delle alternative?

Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la terapia orale potrebbe fare cicli di 20 giorni al mese .
Per gli ovuli vaginali è preferibile non inserirli durante i flussi mestruali , e consiglio 1 giorni al mese iniziando dopo la fine dei flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gentile e veloce risposta!
Per avere una ragionevole tranquillità di ripristino della flora vaginale, per quanti mesi va ripetuto lo schema?
In caso di rapporti protetti, esiste un lubrificante con dei principi attivi che non danneggino la flora vaginale?
Grazie in anticipo della gentilezza, buona serata