Rischio gravidanza?

Buonasera.

Sono una ragazza di 28 anni.

Vorrei chiarire un dubbio, per quanto possibile.

Fino al mese scorso, assumevo regolarmente la pillola contraccettiva per endometriosi.

Ho deciso di sospenderla, dopo 6 mesi di assunzione con pausa di 7 giorni, per vedere come potessi stare senza la terapia ormonale.

Dal giorno dell'interruzione, ho avuto il ciclo e rapporti sempre protetti.

Devo ammettere, però, che nei primi secondi del rapporto, a volte non abbiamo usato il preservativo.
In alcuni forum di dottori ho letto che il liquido pre seminale contiene spermatozoi, altri medici sostengono il contrario.
Sapreste darmi una delucidazione in merito?

Il ciclo doveva arrivarmi ieri, ma non so se ho sbagliato a considerare il giorno in cui ho avuto le mestruazioni da sospensione della pillola (perché so che il flusso mestruale, in quel caso, è indotto e non fisiologico).

Come devo comportarmi?
Posso aspettare tranquillamente il ciclo o devo dubitare e pensare ad una ipotetica gravidanza?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Un caro saluto (:
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con il "coito interrotto " il rischio di gravidanza è stabilito intorno al 15/20% di insuccesso dovuti al liquido pre- eiaculatorio , che potrebbe contenere spermatozoi vivi e vitali . Quindi è corretto affermare che è presente questo rischio e che non sempre si avrà una gravidanza indesiderata!!
In caso di ritardo prolungato , adesso in commercio è presente il test domiciliare (First To Know ) su sangue del polpastrello ,che consente un risultato affidabile dopo 7 giorni dal rapporto " sospetto ".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta e per la delucidazione.
Ho letto che la sospensione della pillola può portare anche ad amenorrea per i prossimi 3 mesi, sbaglio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto può accadere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI