Ritardo del ciclo dopo interruzione pillola

Buon pomeriggio dottori,
Vi chiedo un consulto perché sono molto preoccupata e agitata.
Ho 23 anni, e ho preso la pillola anticoncezionale Drospil per quasi 2 anni sia per regolarizzare le mestruazioni (da sempre molto irregolari), sia per avere rapporti senza profilattico avendo una relazione stabile da ormai 5 anni.
Tuttavia, a novembre ho dovuto interrompere la terapia a causa della comparsa di un fibroadenoma benigno alla mammella.

Le ultime mestruazioni sono state l'8 dicembre, quindi dopo l'interruzione della pillola sono ricomparse.
Ad oggi, tuttavia, non sono più tornate e ho giá 2 settimane abbondanti di ritardo.
Da premettere che, da quando ho interrotto la pillola, ho sempre avuto rapporti protetti da preservativo, riempito poi d'acqua alla fine dell'utilizzo per verificare se ci fossero eventuali microfori o strappi, ma sono sempre stati integri.
Il 29 dicembre ho eseguito il controllo annuale dalla mia ginecologa ed era tutto perfettamente nella norma; ho anche eseguito Pap test, con esito negativo.
Quindi proprio non riesco a spiegarmi il motivo di questo ritardo così importante; ho paura che possa essere rimasta incinta durante del petting.
Infatti, qualche volta é capitato che il mio fidanzato appoggiasse la punta del suo pene all'entrata della vagina, ma per pochi istanti e sempre molto prima dell'eiaculazione.
Il ritardo potrebbe essere causato dall'interruzione della pillola?
Forse il mio corpo deve ancora riabituarsi?
Oppure rischio veramente una gravidanza?
Sono molto preoccupata.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le consiglio, se non l'ha già fatto, di eseguire un test di gravidanza, che , in età fertile, è il primo accertamento da fare in questi casi. Se verrà, come è probabile, negativo, la causa del ritardo è semplice. Svanito ormai l'effetto della pillola, lei è tornata in balia degli ormoni prodotti dalle sue ovaie. Quindi, se prima dell'utilizzo di questo contraccettivo aveva il ciclo irregolare, è normale che adesso che l'ha sospesa le mestruazioni siano tornate ad essere " capricciose". Il fibroadenoma di per sè, trattandosi di una patologia benigna, non è una controindicazione all'uso della pillola. Se il ciclo dovesse continuare a darle problemi, potrebbe prendere in considerazione, con la sua ginecologa, il ritorno alla contraccezione ormonale. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli