Infezioni vaginali

Dopo un anno in cui andavo da un ginecologo che non mi faceva tamponi e mi dava farmaci a ampio spettro, ho deciso di cambiare.
Nel primo tampone ho riscontrato candida e streptococco e successivamente ureoplasma.

Sono stata bene per un po', poi ho inziato ad avvertire fastidi intimi.
Ho rifatto il tampone e la dottoressa mi ha detto di avere un infezione batterica e mi ha prescritto logusgyn lavande, ovuli vagilen e fermenti.
Ho notato che la lavanda mi sta creando fastidi?
Cosa fare?

Non ce la faccio più voglio tornare a stare bene.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la vagina è un ambiente delicato, pieno di microbi anche in condizioni normali. Per star bene bisogna che la flora microbica vaginale sia in equilibrio, altrimenti iniziano i disturbi. In condizioni di benessere la vagina è ricca di lattobacilli, che la difendono dai patogeni. Se i lattobacilli scarseggiano, iniziano a prevalere gli altri( candida, gardnerella, escherichia coli, streptococchi, ecc.). Molti di questi germi sono di origine intestinale e sono abbondanti soprattutto in condizioni di disturbi dell’ alvo. Quando le infezioni vaginali diventano ricorrenti è opportuno, oltre che curarle con farmaci adatti, migliorare le difese naturali con una dieta adeguata, ricca di acqua, fibre, frutta e verdura a foglia, yogurt, farine integrali e povera di zuccheri e farina bianca. È importante evitare gli indumenti intimi colorati o in fibre sintetiche, i pantaloni stretti, i pigiami, gli assorbenti non di cotone o con le ali, i detergenti intimi troppo energico. Utile è anche far controllare il partner dall’ urologo, perché talvolta può essere affetto da uretrite e/o prostatite e infettare la donna. Come vede, solo agendo su più fronti e armandosi di pazienza si può risolvere il problema. Ad esempio la ricostituzione di un’ adeguata flora lattò bacillare, spesso distrutta da terapie antibiotiche selvagge, può’ richiedere dai 3 ai 6 mesi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli