Perdite vaginali acquose

Buonasera, ho 37 anni e da circa 1 anno che ho perdite vaginali perenni, sono costretta a usare sempre assorbenti, sono acquose sembra come se mi venisse giù la pipì, da vari esami che ho fatto fra cui isteroscopia tutto risultato negativo anche dalla biopsia, tuttora non ho risolto il problema, ho un utero molto grosso secondo la mia ginecologa la causa del problema è quello, quindi mi ha detto di togliere utero e tube ma io non sono molto convinta, ho fatto anche risonanza magnetica dove dice questo Quesito clinico: iperplasia cervicale
Tecnica: RM 1, 5 tesla, bobina body, sequenze assiali, sagittali e coronali ad alta risoluzione pesate in T2, sequenze assiali pesate in T1, sequenze 3D pesate in T1 con soppressione selettiva del segnale del tessuto adiposo prima e dopo somministrazione di MDC (Dotarem 11 ml).
Esame eseguito previa
somministrazione e.
v. di ipotonizzante delle anse intestinali (@Buscopan 1fl).

Utero antiversoflesso, di normali dimensioni e morfologia.

La zona giunzionale è riconoscibile, continua e di normale spessore, con limitanti rivolte verso il miometrio è un poco sfumate.

Disomogeneo il segnale del miometrio periferico per la presenza di ectasie vascolari, senza evidenti lesioni focali sospette.

Cavità endometriale non distesa, priva di evidenti lesioni a sviluppo endoluminale.

Regolare il calibro del canale cervicale; ispessimento omogeneo della mucosa endocervicale, con spessore massimo di circa 11 millimetri e della mucosa esocervicale, nel cui contesto si riconoscono numerose formazioni di aspetto cistico, la maggiore sul versante anteriore di circa 9 millimetri, a tale livello non si osservano alterazioni di segnale nelle sequenze DWI - ADC e non si evidenzia enhancement patologico: il rilievo è compatibile con iperplasia ghiandolare
cervicale, da monitorare.

Regolari i fornici vaginali, la vagina ed i setti retto e vescico-vaginale.

Ovaie in sede, di normali dimensioni e morfologia, contenenti follicoli in varie fasi di maturazione.

Vescica poco distesa, a pareti regolari.

Sottile falda di versamento endopelvico.

Piccoli linfonodi sede iliaca esterna sinistra, con dimensioni massime di 8, secondo voi è questa la soluzione giusta?
Togliere tutto?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla RMN non c'è riscontro di un utero di volume aumentato , ma di una cervice (collo uterino ) aumentata di volume , questo indirizzerebbe verso una valutazione del canale cervicale (il rilievo è compatibile con iperplasia ghiandolare
cervicale, da monitorare. !!!!!!) con endocervicoscopia , prelievo della mucosa endocervicale , e COLPOSCOPIA per escludere una patologia displastica dell' endocervice.
Non mi ha riferito se ha eseguito recentemente un PAP TEST.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si sì l’ho fatto MATERIALE:
PAP-TEST CERVICO VAGINALE,
ANAMNESI:
Ultima mestruazione:25/10
ESAMI PRECEDENTI:
Pap-test: 2020
TIPO DI PRELIEVO: Pap-test (striscio convenzionale)
SEDE DEL PRELIEVO: Endocervice Esocervice
ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE:
Adeguato
REPERTO CITOLOGICO:
AGC NAS (cellule ghiandolari atipiche non altrimenti specificate)
SI CONSIGLIA:
Valutazione/Follow up a giudizio clinico
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo ho fatto anche isteroscopia risultata negativa
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come vede il mio dubbio diagnostico è confermato : deve valutare il canale cervicale con curettage ( raschiamento o biopsia ) del canale cervicale per escludere displasia dell'epitelio ghiandolare del collo uterino .AGC NAS (cellule ghiandolari atipiche non altrimenti specificate) il pap test è molto chiaro .
Prima di qualsiasi intervento suggerito dalla Collega ginecologa le consiglio urgentemente una biopsia dell'endocervice !!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'isteroscopia valuta la cavità uterina , in questi casi va valutato il CANALE CERVICALE ! Il PAP test è indicativo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Le invio gli esiti degli esami che ho fatto Breve sintesi del ricovero
La signora è stata sottoposta ad isteroscopia con bx endocervicali ed endometriali
Tipo Anestesia : generale
COLPOSCOPIA: portio di volume aumentato con vasto ectropion facilmente sanguinante al tocc
GSC visualizzata, non aree acetoreattive, fornici e vagina indenni.
ISTEROSCOPIA: Disinfezione dei genitali, isteroscopia con isteroscopio da 5 mm che evidenzia
Canale cervicale regolare, endocervice regolare.
Cavità uterina normoconformata, osti visualizzati. Endometrio regolare.
Biopsia endocervicali e endometriali su tutti i quadranti.
Dopo l'intervento infusione con Ugurol 1 gr per potio facilmente sanguinante
Decorso post-operatorio
Decorso post-operatorio regolare.
Emotrasfusioni
Non effettuate.
Emoderivati
Non somministrati.
Complicanze
Nessuna complicanza.
Condizioni alla dimissione
La paziente sta bene.
Terapia farmacologica effettuata
Idratazione ev
Terapia consigliata alla dimissione
Antidolorifici al bisogno
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deduco che il canale cervicale è stato studiato , allora deve ripetere un nuovo paptest per rivalutare il risultato : .AGC NAS (cellule ghiandolari atipiche non altrimenti specificate).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Quindi secondo lei intervenire chirurgicamente non risolverebbe il mio problema. ?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima il PAP TEST poi si esegue una valutazione chirurgica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte