Emorragia da pausa pillola e flusso mestruale differenze

Buongiorno, avrei un quesito da porre, in quanto sono abbastanza confusa da ciò che si legge online e poi sono veramente ignorante sull'argomento.

So che l'emorragia da privazione viene causata per via della mancanza dell'assunzione ormonale ed è un ciclo finto, ma comunque da che cosa si origina il sangue che si perde durante ogni pausa della pillola?

In caso di gravidanza in ogni caso si noterebbe un ciclo inusuale (simile a spotting, non costante) oppure l'arresto?

Se è presente flusso mestruale rosso vivo continuo e lungo almeno 5 gg, non in ritardo ci si può un minimo rassicurare?

Grazie mille, buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Il flusso mestruale in condizioni fisiologiche (senza pillola anticoncezionale) viene generato dopo la ovulazione da una mancata fecondazione e quindi l'endometrio che tappezza la cavità dell'utero e cresce sotto lo stimolo degli estrogeni, venendo a mancare l'apporto di questi ultimi, si sfalda provocando il flusso mestruale (endometrio +sangue). La pillola blocca l'ovulazione, l'endometrio cresce meno e non è adatto all'impianto di un embrione.
Crescendo meno l'endometrio, i flussi sono scarsi e volte assenti, ciò non significa gravidanza.
Quindi se la pillola è stata assunta in modo corretto, è quasi impossibile una gravidanza.

Mi auguro di essere stato chiaro!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI