Problema mesturazioni

Gentili dottori,
Scrivo per chiedere un parere per una problematica riguardante il ciclo mestruale.

Sono una ragazza in sovrappeso, ansiosa e sto affrontando un periodo di stress (dovuto, in parte, anche al disturbo ossessivo compulsivo, il quale appunto mi rende spesso nervosa e mi ha reso più sedentaria).

Premetto inoltre che ho sempre avuto cicli mestruali irregolari, ovaio micropolicistico e che assumo da diverso tempo l'integratore inofert combi, con il quale la situazione è un po' migliorata: nell'ultimo periodo il ciclo mestruale sta arrivando circa ogni mese e mezzo (prima invece ritardava anche due/tre mesi).

Le mesturazioni sono sempre durate circa 7/8 gg.

Invece, attualmente il problema è l'opposto perchè le mesturazioni mi sono arrivate il 13 novembre e non sono ancora finite.

Spiego un po' meglio: sono arrivate il 13 e sono durate con flusso normale per due settimane.
Sto attraversando un periodo di forte stress (litigi, problemi vari) e pensavo potesse essere dovuto anche a quello, però comunque il fatto che durasse così tanto non mi faceva stare per nulla tranquilla, e anche questo non ha aiutato.

Tra il 28 e il 29 l'assorbente era praticamente pulito e sembrava stessero passando.
Però, dal 30 quando mi pulivo la carta era sporca e poi dall'1 anche l'assorbente (anche se poco).

Pertanto mi sono recata a fare una visita.
La visita è avvenuta il 5 dicembre.
La ginecologa mi ha fatto un'ecografia pelvica (sono vergine) e ha detto che è tutto regolare.
Per lei può essere dovuto allo stress e che sarebbero passate da sole.
Però, non mi ha soddisfatto anche perchè era frettolosa nelle spiegazioni.
Da dopo la visita le mesturazioni sembrano quasi aumentate, cioè si sporca regolarmente anche l'assorbente.
Soprattutto tra ieri e oggi, forse anche perchè sono stata più in movimento.

Comunque, ad oggi, è praticamente un mese e non sono ancora passate.

Volevo sentire il parere di un'altra ginecologa, però nel frattempo sentire anche il vostro.

In particolare volevo chiedervi:
- il fatto che l'ecografia sia a posto e importante?
Cioè se ci fossero stati problemi si sarebbero visti?

- può essere davvero tutto legato allo stress?
Come posso fare con le mesturazioni?

- se assumessi 2 compresse di inofert anziché 1 aiuterebbe?
Perchè la ginecologa che me l'aveva prescritto mi aveva detto di assumerne 2 solo se ritardavano tanto, invece questa ginecologa ha detto che potrei prenderne 2 per far funzionare meglio.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le mestruazioni rispecchiano l'equilibrio psicofisico. Se questo è alterato, anche il ciclo mestruale fa i capricci. Cosa fare per regolarizzare il ciclo? Dipende. Se la diagnosi è di ovaio policistico, in presenza di fattori aggravanti quali sovrappeso e stress, forse un integratore come quello che sta assumendo è un po' poco. Lo dimostra anche l'ultimo episodio da lei citato. In questi casi bisogna agire su più fronti, per riportare il fisico e la psiche in equilibrio. Innanzitutto è fondamentale agire sullo stato ansioso, che porta al disturbo alimentare, causa del sovrappeso, con una adeguata psicoterapia. Col supporto dello psicologo, si può intraprendere un serio programma di dimagrimento, sotto la guida di un esperto dietologo. Se queste misure, una volta recuperata un po' di serenità e raggiunto il peso forma non fossero sufficienti, è possibile intervenire con un'adeguata terapia ormonale. Questa terapia necessita di una valutazione ginecologica e in molti casi può essere intrapresa assieme alle altre due, specialmente se il ciclo tende ad assumere caratteristiche emorragiche, poichè serve a contrastare la tendenza all'anemia, che si può verificare in questi casi, per una stimolazione ormonale abnorme sull'endometrio, la mucosa di rivestimento uterina. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e per le importanti indicazioni.
Volevo chiederle se almeno, per il fatto che dall'ecografia pelvica sia tutto regolare, posso stare tranquilla? Cioè se ci fosse stato qualche problema si sarebbe visto, giusto?
Mi scusi, ma questa situazione mi preoccupa abbastanza. Non mi era mai capito prima.
Inoltre, mi consiglierebbe nel frattempo (anche mentre provo a sistemare/gestire la questione dello stress), di aumentare l'assunzione dell'integratore?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stando alla risposta della ginecologa dovrebbe essere tutto a posto. Il dosaggio dell’ integratore è una c al di, se non sortisce effetto bisogna passare, come le ho già ampiamente spiegato, ad altre terapie. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli