Misura dbp nella norma?

Salve, ho bisogno di un aiuto...dall ecografia di ieri al ps risulta che il DBP del mio bimbo alla 30+5 misura 70mm e cioè 10 percentile.
Non è troppo basso?
Nessuno mi ha detto nulla...le altre sono tutte al 50 % e la cc è al 40 %... bambino podalico.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., quando il bimbo è podalico il BPD è poco attendibile, per valutare la biometria fa fede la circonferenza cranica. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio davvero molto per la celere risposta. La CC risulta essere 271 mm e il peso stimato 1,450 kg. Dice che potrebbe essere nella norma? Il feto è molto attivo e vivace. Le altre misure sono tutte sul 50esimo percentile.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Stia tranquilla, le confermo che va tutto bene.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Salve, chiedo un ulteriore consulto, vista la sua gentilezza, in quanto sono davvero tanto preoccupata.

Oggi alla visita di accrescimento (32+1) (sono stata ridatata di 5 giorni avanti gia dall inizio della gravidanza) tutte le misure del mio bimbo risultano nella media tranne la circonferenza addominale che risulta nel 10 percentile (257 mm)
Il peso stimato è 1657 +/- 10%
Il ginecologo mi ha fissato un controllo tra 2/3 settimane.
In questi giorni solo controllo dei movimenti fetali e della pressione che è sempre comunque stata perfetta come le varie analisi del sangue.

Chiedo a voi professionisti, devo preoccuparmi?
Il valore è davvero così basso e preoccupante come sembra?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nel terzo trimestre a volte la crescita fetale può subire un rallentamento. In questi casi è opportuno monitorare la crescita con ecografie seriate come le ha consigliato il suo ginecologo. Controlli frequentemente la pressione arteriosa e i movimenti fetali, minimo 10 al di. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
Sono un po' spaventata, ma spero davvero che tutto si risolva. La pressione arteriosa per ora va bene e fortunatamente è un bambino davvero tanto tanto movimentato. Forse 10 sono i minuti in cui NON lo sento durante tutta la giornata. Potrebbe essere che magari bruci tanto nutrimento? ( ps. Lo chiedo davvero da ignorante in materia)
La ringrazio tanto per la risposta e le auguro delle serene feste.
[#7]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi fa piacere che la pressione si mantenga normale. Le posso dire che una buona motilità è un segno di benessere fetale. Si tenga sotto controllo. Sinceri auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto. Speravo di vivere questi ultimi due mesi scarsi di gravidanza un pochino meglio.. incrocio le dita. Tanti auguri di buone feste a lei e ancora grazie.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, da brava mamma ansiosa approfutti nuovamente della vostra professionalità e gentilezza.
ultimamente sento dei movimenti fetali più strani.. sono tipo piccoli tremolii, vibrazioni, sussulti.. separati tra loro..non so bene come spiegarli..ma non sono belli fluidi è come se il mio bimbo scattasse, tremasse; ovviamente oltre a tutti gli altri movimenti normali che ormai conosco bene; non intendo i singhiozzi.. quelli ormai so riconoscerli perché sono ritmici, invece questi sono isolati. Mi chiedo, Possono essere normali anche questi o devo preoccuparmi?
Grazie ancora e buon anno.
[#10]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi fa piacere di poterla tranquillizzare, in quanto i movimenti fetali sono molto soggettivi e possono variare con il passare del tempo, man mano che la gravidanza procede. Di solito il feto alterna mezz’ora di sonno e mezz’ora di veglia, ma non è detto che si riesca sempre a percepirlo, anche perché le donne sono spesso distratte dalle occupazioni giornaliere. L’ importante è che il bimbo si muove. Ci si deve preoccupare se non si fa sentire per più di due ore. Cordiali saluti e auguri per le prossime festività.

Dr. Lucia Vecoli

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto, qualcuno mi aveva insinuato la paura che potessero essere spasmi dovuti a convulsioni o attacchi epilettici del feto.
Ora sono più tranquilla. Grazie mille ancora
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dott.ssa e buon anno, data la sua cordialità la volevo aggiornare sulle novità, il mio bimbo è sempre piccolo ma cresce. È sempre ai limiti medio inferiori ma i flussi stanno bene quindi si va avanti. In 10 giorni ha preso 300 gr... quindi sembra che la crescita sia in linea ma chiaramente partendo da un peso molto basso è ancora piccolino e forse lo rimarrà. Per ora devo ripetere la flussimetria tra 1 settimana e la visita di accrescimento tra 2-3. Si va avanti così.. a controlli strettissimi..finché le cose funzionano. Il ginecologo si è anche esposto... dicendo che secondo lui è un "piccolo di costituzione" senza un vero difetto di crescita ( almeno da quello che sembra per ora) però chiaramente va controllato costantemente.
Per ora devo solo monitorarlo a stretto giro... è diventato 1.9 kg...
Buona giornata