Ecocardiografia fetale

Buongiorno, mia moglie oggi 12 dicembre è alla settimana di gravidanza 33.
Gravidanza avvenuta con pma e diagnosi genetica pre impianto.
Dopo flussiimetria avvenuta in data 5 dicembre, settimana 32, la ginecologa ci invita ad eseguire una ecocardiografia fetale perché ha evidenziato un lieve film liquido a livello del ventricolo dx del cuore e una dilatazione della vena ombelicale.
Il giorno 6 dicembre eseguiamo ecocardiografia le cui conclusioni sono le seguenti:
Regolare emodinamica fetale arteriosa e venosa con regolare pre -load cardiaco destro.

Regolare sviluppa anatomico valutabile per epoca.

Ampiezza del tratto anteriore della vena ombelicale entro i limiti con assenza di reali dilatazione varicose intraepatiche,
esame ecocardiografico normale; presenza di minima falda pericardica non rilevante, con indici di pre carico atriale dx normali; ipertrofia miocardica lieve con normali parametri di compliance ventricolare.
Biometria fetale nei valori medi con sviluppo sul 70 percentile.
Regolari indici di benessere fetale.

Prossimo controllo: si consiglia controllo flussimetrico arterioso e venoso a 35 e 37 settimane

In considerazione di quanto detto sopra come regolarmi, posso tranquillizzarmi e attendere serenamente la data per il parto.
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL controllo ecocardiografico eseguito sul feto ha, di fatto, dissipato i dubbi della Collega sulla presenza di una cardiopatia congenita del prodotto del concepimento. Il controllo a distanza mi sembra importante, per scartare l'ipotesi di una condizione subclinica ma evolutiva. In caso di nuovo referto di normalità, dovrebbe considerare chiuso l'argomento. In caso contrario, avvierei, in primo luogo, indagini di tipo infettivologico.

Cordialità

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta professore abbiamo anche i risultati degli esami infettivologigi parvovirus:Negativo sia igg che igm e coxachie con IGG BASSO POSITIVO e IGM Negativo. Da almeno 4 anni sia le IGM che le IGG sono positive al citomegalovirus, anche prima di questa gravidanza avvenuta con PMA abbiamo fatto le analisi di e sia le IGG che IGM erano positive,
Test avidità: alta aviita'. Prima della gravidanza abbiamo fatto anche la ricerca DNA sul sangue urina del citomegalovirus con esito negativo.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con queste premesse, si può ragionevolmente pensare che il prossimo controllo continui a dare un esito perfettamente normale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli