Cisti ovarica

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni che da sempre soffre di mestruazioni dolorose (vomito, diarrea, grumi e ovviamente crampi insopportabili).

Dopo anni di sopportazione, già due anni fa ho deciso di andare in visita da una ginecologa che mi ha trovato una malformazione uterina (a sella) e la prima volta una cisti ovarica di 5 cm, che si è riassorbita dopo mesi, e quest'anno due cisti ovariche una lato dx e una lato sx più o meno di 3 cm.
Alla prima visita mi disse anche che probabilmente ne avevo già avute altre in precedenza.

Queste cisti mi causano un sacco di fastidi, nausea, mal di testa, acne, stanchezza e tanti sbalzi di umore.
La dottoressa mi ha detto che è dovuto al fatto che producono più ormoni del dovuto.
Ho eseguito CA125 e il risultato è stato 27, 4 (0-35).

Ora la cosa che vi chiedo è perché mi si formano queste cisti?
L'unica soluzione per ridurre i sintomi può essere la pillola?
Premetto che le mie mestruazioni sono dolorose con o senza cisti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il ciclo mestruale ha caratteristiche individuali, che variano da donna a donna, un po' come essere mora o bionda, alta o bassa. Ci sono donne che hanno mestruazioni scarse e non dolorose, altre che le hanno abbondanti e dolorose. Esiste una relazione tra la produzione di ormoni e le caratteristiche del ciclo mestruale. Ognuna di noi, in età fertile, è in balia dei propri ormoni. Per fortuna esistono le terapie ormonali, tipo la pillola, che possono regolarizzare il ciclo e aiutarci a convivere meglio con esso. Alcune donne sono reticenti ad assumere queste terapie, perchè temono effetti collaterali e danni alla salute. In realtà, se prescritte da uno specialista, dopo un' accurata anamnesi, una visita ed eventuali esami che si rendano necessari a seconda dei casi, queste terapie sono non solo efficaci, ma anche sicure. Coraggio, non le resta che rivolgersi al ginecologo di fiducia, che l'aiuterà a risolvere i suoi problemi! Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli