Ho bisogno di aiuto, grazie

Buongiorno ho 28 anni e sono alla ricerca di una gravidanza, ad agosto 2022 ho effettuato una visita ginecologica per valutare il mio stato di salute al 27esimo giorno risulta: vagina e formici regolari, PVC regolari, formata, chiusa, CU ed annessi regolari, mobili e non dolenti.

Speculum: portio regolare
ETV: utero in asse regolare con morfologia ecostruttura e dimensioni (80x36x44 mm), endometrio normodelineato, disfunzionale, annessi regolari per dimensioni ed ecostruttura, (dx 32x21 mm, sn 28x33 mm) non falde liquide pelviche.

Si consiglia isteroscopia diagnostica.

Ho eseguito l'isteroscopia diagnostica a ottobre, al 13esimo giorno risulta: disinfezione e cateterismo.

ISC diagnostica: cavità uterina sostanzialmente eumorfica, osti tubarici in sede, endometrio in fase secretiva, canale cervicale apparentemente regolare.

Si procede a curettage della cavità endometriale che si invia per esame istologico.

All'esame istologico risulta:
Descrizione macroscopica: diversi frammenti in aggregati cm 1
Diagnosi: frammenti polipoidi di endometrio disorrmonale.

Volevo chiedere cosa significa tutto questo?

Che non avrò figli?

Ho problemi di fertilità?

Sono problemi che si risolvono?

Il mio ginecologo ha solo detto di andare da lui al quinto giorno del ciclo per un'ecografia
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in fase premestruale è normale avere un endometrio inspessito, non è segno di alcuna patologia. Bene ha fatto il suo ginecologo a prescriverle un controllo in fase post-mestruale, che è quella indicata per valutare correttamente l'endometrio. Per il momento può stare tranquilla. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottoressa