Dosaggio progesterone e dufaston

Gentili dottori,
ho 39 anni, sono da 2 anni alla ricerca di una gravidanza ma senza successo.
Ho intrapreso il percorso della pma omologa, ho effettuato il prelievo degli ovociti a Settembre e ho eseguito il transfer di un embrione crioconservato su ciclo naturale il 26 Novembre (16 giorno del ciclo mestruale).
Ho solitamente un ciclo mestruale di 23-25gg.
Il centro che mi segue ha prescritto Dufaston, 3 compresse al giorno.
Ho dosato il progesterone il 2 Dicembre (22 giorno del ciclo mestruale) e il valore era 13.9ng/ml.
Ho dosato nuovamente il progesterone il 5 Dicembre (25 giorno del ciclo mestruale) ed il valore era sceso a 0.62 ng/ml nonostante la terapia in corso con dufaston (avevo assunto la seconda compressa della giornata alle 15:00 ed eseguito il prelievo alle 17:00).
Oggi, 7 Dicembre è arrivata le mestruazione.
Vi chiedo se questo calo del progesterone è normale anche con l'assunzione di Dufaston.

Ringrazio chiunque voglia dedicarmi il proprio tempo e auguro a tutti buone feste,
Anna Maria
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la gravidanza è impiantata bene il progesterone riesce ad agire , altrimenti non ha la possibilità di esercitare la sua funzione..
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato chiarissimo. Le auguro bupne feste