Geu tuba sinistra -operata in laparoscopia

Buonasera sono stata operata una settimana fa in laparoscopia, per una gravidanza extrauterina a 8 settimane (beta 6500).
Nonostante si e temuto il peggio (di perdere la tuba sinistra) durante l'intervento e stata rimossa soltanto la gravidanza in quanto trovata quasi al uscita della tuba (secondo il dottore che mi ha operato non ha lasciato aderenze e non ha compromesso la funzionalità della tuba) Il mio dubbio enorme e 1.
Perché si è fermata li e non ha proseguito?
(2 mesi prima di rimanere incinta ho fatto la sonoisterosalpingografia ed entrambe le tube sono risultate pervie, inoltre prima di fare questo esame delle tube Ho fatto sia il tampone cervicale che Pap test risultati entrambi negativi a tutto).
Secondo il mio ginecologo non c'è bisogno di ripetere il tampone cervicale esclude sia successo per questo
2.
Al primo test lievemente positivo ho iniziato il progesterone per come mi era stato suggerito dal ginecologo, questo può aver influito negativamente la spinta della tuba?

3.
Può ricapitare?
Come posso evitare che ciò accada?
E soprattutto dopo quanto tempo posso riprovare?
Sono stata operata 12 giorni fa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Veramente difficile stabilire le cause della gravidanza tubarica dopo le giuste osservazioni fatte a riguardo della pervietà delle tube.
Riesco solo a spiegarmi un rallentamento della peristalsi tubarica dovuta all'assunzione del progesterone in una tuba con ostio tubarico che lascia passare il mezzo di contrasto , ma non l'ovulo fecondato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie per la sua Cortese risposta. Dalla sua riposta posso intuire che ci sono state 2 problematiche possibili:
1.il progesterone può aver influito negativamente sulla " non spinta" del ovulo stesso verso l'utero
2.un ostruzione della tuba stessa nella parte finale, (nonostante il liquido del contrasto sia passato senza difficoltà) . In questo caso, dopo questo intervento in laparoscopia può essersi risolto ? Secondo il medico che ha seguito l'intervento la tuba non è stata compromessa.
Mi consiglia di riprovare subito oppure meglio attendere qualche mese ? C'è qualcosa che posso fare per evitare che succeda nuovamente? Cordiali Saluti