Quanto durano gli effetti collaterali dati da nuvaring?

Buongiorno, da due settimane ho inserito l’anello anticoncezionale Nuvaring, un po’ per avere un’ulteriore protezione durante i rapporti e un po’ perché lo scorso mese ho avuto un versamento dato dalla rottura di un follicolo che mi ha provocato non pochi disagi e dolori.
Dal giorno dopo l’inserimento, però, ho notato numerosi effetti collaterali, quali dolore al basso ventre (da oggi), come se fossero dolori mestruali, perdite abbondanti simili a quelle che avvengono con l’ovulazione, tristezza, irritabilità, bruciore interno durante la penetrazione (cosa mai successa prima), nonché maggiore sensibilità al clitoride (in negativo), costante dolore al seno e stanchezza.

Mi chiedevo se è solo questione di tempo, affinché il mio corpo si abitui, essendo che sono solo due settimane, oppure se è il caso di sentire la ginecologa che me lo ha prescritto.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nei primi mesi l'organismo deve adeguarsi ad un nuovo clima ormonale , cioè quello dell'estroprogestinico (anello vaginale Nuvaring) .
In caso di durata maggiore di due mesi , in accordo con il Collega ginecologo di fiducia dovrà cambiare clima ormonale dell'estroprogestinico ( pillola, anello e cerotto ) .
Valuti questi sintomi nella pausa di sospensione dei sette giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI