Pillola e acne

Buongiorno,

Ho effettuato una visita ginecologica recentemente dove la ginecologa mi ha detto che soffro di ovaio policistico ed endometriosi.
Un anno fa, quando avevo iniziato la pillola, era soltanto follicolare e si è evoluto, ma ho sempre sofferto di brufoletti sul mento.
Ora però mi è stata cambiata pillola con Klaira perché l'altra mi aveva alterato il colesterolo e i trigliceridi.
Prima assumevo Aglae e con Klaira mi è esplosa un sacco di acne sulle guance e sul mento.

Volevo chiedere se secondo lei è il caso di cambiare pillola perché non va bene per la mia situazione o se deve semplicemente adattarsi, anche se sono già al quinto blister.

Attendo vostre,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si propone una pillola con un progestinico ad azione antiandrogenica (norgestimato, dienogest, clormadinone acetato, drospirenone ) , .
le ricordo che noi non possiamo menzionare nomi commerciali.
La pillola che ha menzionato (AGLAE) contiene DIENOGEST .
Sono presenti pillole senza estrogeni (minipillole ) che potrebbero aiutarla , con un progestinico antiandrogeno :il drospirenone
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta. Sì, sapevo che il dienogest è antiandrogenico quindi pensavo che Klaira fosse adatta (dato che con Aglae non la avevo), però proverò a chiedere di prescrivermene una a base di altri progestinici come da lei suggerito. La ringrazio ancora!