Effiprev assenza ciclo

Buonasera prendo effiprev da quasi 5 anni... l ho cominciata dopo il parto e non l ho più staccato...
Ora dopo quasi 5 anni lo staccata x i 7 giorni di pausa ma il ciclo non è arrivato non ho ancora cominciato il nuovo blister x capire se mi doveva arrivare ma ancora nulla... l ultimo blister l ho preso tutto tranne l ultima settimana che apposto di prenderla alle 21 l ho presa l indomani mattina alle 9... sono a 12 giorni di ritardo per sicurezza al 7 giorno di ritardo ho fatto un test di gravidanza ma è negativo... posso stare tranquilla ke arriveranno?
O devo ripetere il test?

Grazie e una buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' normale che dopo quasi 5 anni di uso continuo senza pausa dei 7 giorni , il flusso mestruale sia assente.
E' dovuto alla scarsa crescita dell'endometrio (che riveste la cavità uterina).
Deve attendere i prossimi flussi mestruali da sospensione della settimana e valutare l'eventuale comparsa del sangue mestruale
Durante l'assunzione (corretta ) della pillola l'assenza del flusso non viene considerato un evento patologico o di insorgenza di gravidanza.
La valutazione si fa dopo la sospensione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la gentile risposta.
Intanto la pillola l ho staccata del tutto dall ultima settimana di assunzione cioè 20 giorni fa e ancora del ciclo nessuna traccia.. sono praticamente a 20 giorni di ritardo ho ripetuto un altro test la scorsa settimana anche negativo .. ora giorno 12 ho appuntamento al consultorio per una visita
Ma volevo capire se è normale ? O magari è la pillola che non va più bene