Cisti ovarica

Salve, ho 40 anni e non ho mai cercato nè avuto gravidanze.
Rimozione utero setto tramite isteroscopia 3 anni fa.
Volevo chiedere il seguente consulto.
In seguito a dolori addominali, forte nausea e sanguinamento anomalo (esattamente a due settimane dal ciclo) in data 05. 03.
2023 mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato una cisti di circa 4 cm ed un piccolo fibroma uterino di 2 cm.
Riporto referto: all'ovaio destro neoformazione anecogena di mm 42x37 (corpo luteo?) , endometrio regolare.
douglaus: minima falda liquida.
" (Avevo già avuto nei giorni precedenti un forte mal di pancia ma piu in alto che dal 118 è stato attribuito ad una colica renale... e perdurato nei giorni seguenti con crampi uniti a forte nausea.
)
Al pronto soccorso mi hanno detto di fare un ecografia dopo che fosse passato il sanguinamento.
Sono stata quindi dopo circa 5 giorni dalla ginecologa, riporto il referto dell'ecografia: "annesso dx: sede di formazione a struttura complex del diametro di 49. 8mm x 40. 4 (silente al doppler) "
Aggiungo inoltre che in data 18. 02.
2023 mi era venuto il ciclo ed in data 22. 02.
2023 (ciclo terminato), avevo effettuato una risonanza al bacino per altri problemi, la quale evidenziava: "presenza di due formazioni cistiche annessiali bilateralmente, entrambe uniloculate e a parete sottile e a contenuto fluido semplice quella di destra e fluido più denso ematico quella di sinistra, del diametro di circa 26mma destra e di circa 42 mm a sinistra"
La mia ginecologa mi ha detto che per il momento non facciamo niente ma di richiamarla non appena mi viene il ciclo e programmare un altra ecografia, dopo la quale mi dirà cosa fare.

Volevo sapere se secondo voi è corretto il modo di agire e cosa si intende per cisti a struttura complex, cioè se da questi dati è già chiara la natura di questa cisti e posso stare tranquilla o se c'è bisogno di maggiori approfondimenti/esami.
Sono un pò preoccupata perchè non mi è stato detto di che cisti si tratta

Spero in una vostra risposta.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla valutazione ecografica ( non posso confermarla per motivi chiari ) non si parla di cisti funzionale semplice , ma di cisti complex , e in questi casi è corretto eseguire una valutazione di laboratorio.
Fondamentale è la visita ginecologica con la ecografia transvaginale; ad esse si associano esami di laboratorio tesi ad individuare i markers tumorali come il CA125, il CA19/9, l'HE4, il CEA, la alfafetoproteina.
Non deve spaventarsi quando si parla di markers tumorali , la parola "tumorale " deriva dalla parola "TUMOR" , cioè tumefazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie. Quindi non le sembra corretto attendere il prossimo ciclo? Potrebbe anche trattarsi di cisti endometriosica?
[#3]
dopo
Utente
Cioe vorrei se possibile sapere cosa significa cisti a struttura complex......
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Che non si tratta di una cisti funzionale , che potrebbe regredire con assunzione di pillola, ma di cisti endometriosica (?) di dermoide (?) o di altro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la consulenza
[#6]
dopo
Utente
Salve, in relazione al consulto precedente, sono tornata oggi dalla ginecologa a distanza di un mese e a 9 giorni dal ciclo e mi ha detto che è tutt'ok, la cisti non c'è più e che probabilmente era un corpo luteo. Volevo chiedere quindi se secondo Lei posso stare tranquilla. Volevo inoltre porle un'altra domanda che mi preme particolarmente: da circa due anni ho dolori simili ad una sciatalgia, a livello del bacino, retto, inguine, coscia e anche vaginali, nel senso che dal bacino in giu ho spesso delle fitte che coinvolgono anche la vagina. I sintomi sono abbastanza invalidanti e a volte tali da non riuscire a camminare. Ho consultato diversi ortopedici ecc ed a livello lombare sembra non ci sia niente che possa giustificare, mi hanno prospettato un artrite ma a livello radiografico (ho fatto risonanza lombosacrale, bacino e anca) non si vede nulla......l'ultimo ortopedico mi ha detto che si tratta del nervo femorale e che dovrei indagare a livello ginecologico. La ginecologa oggi mi ha detto che è tutt'ok. Secondo Lei avrebbe senso chiedere un altro consulto? Nel senso, esiste la possibilità che tali disturbi abbiano origine ginecologica?
La ringrazio ancora per la disponibilità. Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penso , se non c'è più la tumefazione ovarica che poteva dare fenomeni compressivi , escudo un problema ginecologico.
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie, se ci fosse stato qualcosa di compressivo si sarebbe visto con la risonanza al bacino?
[#9]
dopo
Utente
Salve, mi ricollego al consulto precedente per chiedere di nuovo il suo parere. Dopo l ultimo consulto ho avuto di nuovo il ciclo, il mese successivo preceduto da spotting marrone per 3 4 giorni. Il ciclo mi è poi tornato 9 giorni fa, molto abbondante per 3 giorni ed ora a distanza di nove giorni ce l ho ancora, nel senso che dopo i 3 giorni di flusso adesso sta continuando con perdite marroni. Non mi era mai successo prima. Cosa mi consiglia?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, spero di avere ancora una risposta da Lei, dal primo consulto che ho postato in questa sezione il mio ciclo non è stato piu regolare, ripresentandosi dapprima "lungo" cioe durato dieci-12 giorni (flusso abbondante solo i primi poi macchie marroni) e successivamente in anticipo, dopo 17 giorni con spost premestruale e successivo ciclo abbondante dopo. Sono stata dal ginecologo che mi ha prescritto il progesterone. Io però vorrei fare esami per sapere se potrebbe essere menopausa ed il ginecologo non mi ha prescritto nessun esame ormonale a parte quelli per la tiroide.
Potete indicarmi quali sono gli esami da fare per sapere se la situazione ormonale è premenopausa? Grazie