Interpretazione referto visita ginecologica

Salve, premetto che mi sono sottoposta a:

- Luglio 2022: eco trasvaginale + pap test (tutto okay)
- Settembre 2022: eco addome completo (tutto okay)
- Novembre 2022: eco addome completo (tutto okay)

Ciò nonostante, sia ad ottobre che questo mese, tra un ciclo e l’altro (ciclo da sempre poco regolare) ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo / marrone di intensità media circa a metà tra un ciclo e l’altro (senza sintomi ovulatori).
Ho fatto una visita ginecologica e di seguito vi metto il referto.
Ho provato a chiedere qualche chiarimento alla ginecologa che l’ha effettuata che però era di fretta e non ha risposto ai miei dubbi.
Vi chiederei gentilmente un commento sull’eco e su cosa secondo voi sarebbe opportuno fare.
Non vi nascondo che sono un po preoccupata perché non capisco il referto.
(Non so se può esservi utile ma soffro di colon irritabile)

-
Addome trattabile non dolente.

visita vaginale con consenso: vulva regolare, con speculum vagina regolare.
non perdite atipiche, portio regolare, normoepitelizzato.

Alla visita bimanuale utero retroverso, non dolente alla mobilizzazione, di normale volume e consistenza, non masse annessiali palpabili.

Ecografia office TV
utero retroverso, in asse, con isterometria di 64 x 35 mm, ad ecostruttura lievemente disomogenea.

Endometrio come da fase periovulatoria con massimo spessore di 8.
3 mm, ad ecostruttura omogenea e regolare.

Ovaio destro in sede, di 27 mm, contenente formazione di 10 mm (follicolo dominante?) e altri follicoli di minori dimensioni come per aspetto PCO, non masse.

Ovaio sinistro in sede, di 31.
8 mm, contenente follicoli come per PCO, non masse.

Minima falda di versamento libero.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Devo tradurre questa visita , come reperto ginecologico ed ecografico nella NORMA , cioè non vi sono evidenze di patologie . Mi auguro di aver inteso lo spirito del quesito.
Dovrei spiegare ogni termine ?
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta. Sono già sollevata che sia nella norma. Le mie domande principalmente erano due:

-minima falda di versamento libero: a cosa si riferisce? (Ho visto che era già presente anche nell’ecografia trasvaginale dello scorso luglio ma non nelle due eco addome completo di settembre e novembre)

- ovaio destro contenente formazione di 10 mm (follicolo dominante?): c’è qualche esame che devo fare per capire se si tratta effettivamente di un follicolo o se può essere altro? Potrebbe essere qualcosa di maligno ?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel primo caso si tratta di un fluido fisiologico presente nella pelvi (bacino )
La seconda si tratta di un follicolo che si prepara alla OVULAZIONE fisiologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Le auguro una buona serata.