Cisti ovarica

Buongiorno, l'altro giorno mi sono trovata a fare un'ecografia addome completo e con mia grande apprensione mi sono trovata questo responso:

L'ovaio destro si presenta di dimensioni aumentate, quasi interamente occupato da una voluminosa cisti di 53mm, con setto interno che spesso presenta minimo segnale vascolare.

Ovviamente mi si consiglia di farlo vedere a un ginecologo.
però oggi è festa e domani pure, quindi in attesa di prendere appuntamento con il mio ginecologo volevo sentire un parere.
Aggiungo che questa cisti non mi dà ne problemi ne sintomi.
Potete spiegarmi di cosa si tratta?
E' pericoloso?
E' un brutto male?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una tumefazione ovarica va valutata con indagini approfondite come la determinazione dei marcatori come CA125 , CA19.9 e CEA .
Forse un approfondimento diagnostico con una RMN pelvi addominale .
Penso che il Collega le darà le giuste indicazioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. A prima vista secondo lei potrebbe essere un rumore?
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei co sarà bisogno dell’asportazione in ospedale. Grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi va fatta con il completamento delle indagini radiologiche e di laboratorio.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Grazie, sono andata dal ginecologo oggi, mi fa fare delle analisi ma è sicuro che non ci sia nulla di grave. Grazie ancora