Prurito e dolore vulvare persistente

Buongiorno,
breve premessa: parto naturale 8 anni fa e per i primi mesi successivi al parto rapporti spesso dolorosi ma il mio ginecologo disse che era una cosa psicologica dovuta al fatto che ero incentrata sul mio ruolo di neo mamma e non più di moglie.
Situazione migliorata nel tempo ma mi capitava spesso di avere candida e cistiti.

Inizio 2022 in 3 mesi ho avuto 4 volte la candida e nel mezzo 2 volte la cistite, la seconda volta ho fatto analisi delle urine risultate però negative anche se i problemi si risolvevano con assunzione di Monuril.
Nell'arco dell'anno spesso fastidi, irritazioni, rapporti dolorosi ma il mio ginecologo ha dato la colpa alla depilazione.
Ho provato a smettere di depilarmi e per alcuni giorni ha funzionato ma poi i fastidi sono ritornati.
Ora la situazione è degenerata e non ne posso più!
Inizio gennaio 2023 con la candida e ci sono voluti 10 giorni per liberarmi dei vari fastidi correlati.
Appena risolto ho avuto un rapporto con mio marito ma appena finito ho iniziato ad avere dolore e dopo 2 giorni mi è venuta la cistite.

Da allora ho per gran parte della giornata prurito e fastidio, spesso dolore al contatto con i vestiti anche se uso solo pantaloni morbidi, quando vado a fare pipì ho dolore nell'asciugarmi e a volte forti fitte di dolore nel momento in cui inizia ad uscire l'urina.

Sono stanca! A cosa possono essere dovuti questi fastidi?
Può trattarsi di vulvodinia?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E'importante escludere una dermatosi vulvare (lichen sclerosus, lichen planus, ect..) con una accurata ispezione della vulva , a occhio nudo o con una apposita lente ad ingrandimento , o con un colposcopio .
Ci possono essere manifestazioni come il bruciore, fastidio durante la funzione urinaria, prurito, dolore durante e dopo l'attività sessuale.
Per chiarire che cos'è la VULVODINIA : la vulvodinia è un dolore vulvare della durata di almeno tre mesi , SENZA CHIARA CAUSA IDENTIFICABILE !
La presenza di patologie vulvari ( di natura infettiva, infiammatoria, traumatica , ect,,) in atto responsabili di dolore vulvare ESCLUDONO per definizione la vulvodinia.
Importante , quindi, una accurata visita vulvologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI