Ciclo mestruale o aborto biochimico?

Salve, ho 33 anni.

Col mio attuale compagno non siamo in cerca esplicitamente di una gravidanza seppure pratichiamo da parecchio il coito interrotto.

Il 4 febbraio abbiamo avuto l'ultimo rapporto.
Il mio ciclo precedente è iniziato il 17 gennaio e ho un ciclo della durata media di circa 36 giorni.

Attorno al 16 febbraio comincio a sentire sintomi tipici pre mestruali (dolore basso ventre e gambe, stanchezza, seno gonfio) sintomi che riscontro normalmente nel pre mestruazione.

Il 21 sera appare una macchiolina marrone/rossa, il 22 comincia il ciclo vero e proprio con sangue vivo.

Ciò che mi lascia in dubbio è ciò che accade il 23 mattina: mi sveglio a causa di una sensazione di flusso super intenso e corro in bagno.
Mi ritrovo completamente sporca di un liquido più acquoso rispetto al sangue mestruale, un liquido rosso chiaro misto a sangue, inodore e abbondante che mi sporca completamente gli slip (quasi sembrava più come aver la sensazione di aver urinato), liquido che non ho mai avuto nelle altre mestruazioni.

Con la paura di un aborto alle primissime settimane faccio test di gravidanza 3 ore dopo questa perdita e risulta negativo.

Nel frattempo il ciclo è continuato apparentemente normale, sangue vivo con qualche grume (che non è raro io abbia durante la mestruazione) e ora sono al settimo giorno di ciclo con perdite tipiche degli ultimi giorni di ciclo.

É possibile pensare che abbia avuto una gravidanza non iniziata a causa di quella perdita di liquido inusuale?

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Lucia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si può parlare di gravidanza senza un dosaggio di Beta HCG positivo .
Anche in caso di aborto precocissimo le beta HCG sono presenti ancora per i giorni successivi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI