Ivg e pillola

Buongiorno,
a fine gennaio mi sono sottoposta a procedura con farmaco misoone a seguito di aborto spontaneo; alla visita di controllo (20 giorni dopo la procedura) la ginecologa mi ha segnalato la presenza di piccoli residui nell’utero, mi ha suggerito di attendere le prossime mestruazioni e valutare poi (nessun esame del sangue, nessuna terapia aggiuntiva, non ho sintomi particolari).
Le mestruazioni si sono presentate abbastanza regolarmente, senza dolori tipici, ma il flusso è stato scarso ma lungo.

Nel mentre, vorrei iniziare con la pillola (mi è stata consigliata quella con progesterone), la dottoressa dice che devo aspettare che la situazione si sia risolta.

A questo punto non so se andare al controllo o attendere altre mestruazioni.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per iniziare l'assunzione della pillola (minipillola con solo progestinico ???) è corretto iniziarla dal primo giorno di flusso mestruale , escludendo che si tratti di perdite ematiche da ritenzione di materiale abortivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI