Alterazione del ciclo mestruale e vaccino hpv

Gentili dottori,
vi scrivo perché sto avendo delle problematiche con il ciclo e non riesco a capire a cosa siano dovute.

Ho quasi 32 anni e nessuna patologia nota.
Il mio ciclo negli ultimi due anni è sempre stato abbastanza regolare, intorno ai 29-30 giorni, con un flusso consistente i primi 3 giorni e i successivi 3 giorni perdite marroni.
Ho rapporti saltuari con il mio compagno che vive all'estero (quindi ci vediamo una o due volte al mese) e qualche volta iniziamo il rapporto per qualche minuto senza preservativo per poi metterlo e concludere in modo protetto il rapporto.

La situazione: il 17 novembre eseguo prima dose del vaccino hpv (consigliatomi dalla mia ginecologa).
Il 6 dicembre ho un ciclo mestruale strano: il primo giorno molto abbondante, i successivi 2-3 giorni scarsissime perdite.
Mi dico: vabbè, può capitare.

Il ciclo successivo arriva il 12 gennaio dopo 38 giorni (e due test molto sensibili di gravidanza negativi eseguiti già dopo 2-3 giorni di ritardo, data l'ansia).
E' un ciclo strano: molto scuro, molto denso, con grumi e di entità più scarsa rispetto al solito (ma non le chiamerei perdite, il flusso c'è stato).
Dopo questo episodio, i successivi rapporti sono stati sempre protetti al 100% per evitare ansie inutili.

Il 14 febbraio eseguo seconda dose del vaccino hpv, con mestruazioni già in ritardo.

Al momento sono al 38esimo giorno di ciclo e le mestruazioni non arrivano.

Posto che non ho alcun tipo di sintomi che possano far pensare a una gravidanza iniziata in dicembre (quando ho avuto gli ultimi rapporti non del tutto protetti), e che negli ultimi due mesi ho cambiato molto il mio stile di vita (nuovo lavoro, nuovi orari molto stancanti, spostamenti con mezzi pubblici anch'essi stancanti), è possibile che questa situazione sia determinata dalla somministrazione del vaccino hpv?

Dovrei comunque eseguire un ulteriore test di gravidanza? Ho appuntamento dalla ginecologa questo mercoledì, 22 febbraio.

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna influenza del vaccino anti HPV sulla regolarità dei flussi mestruali, senza ombra di dubbio.
Giustificherei queste alterazioni con lo stress psico - fisico che genera picchi di iperprolattinemia che vanno ad influenzare il processo ovulatorio.
Ultima considerazione il coito interrotto non è mai sicuro (....qualche volta iniziamo il rapporto per qualche minuto senza preservativo per poi metterlo e concludere in modo protetto il rapporto.)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI