Sindrome premestruale e gravidanza

Buongiorno
ho un ciclo di 30 gg (più o meno) e le mestruazioni a volte vengono precedute da uno o due giorni di spotting o piccole gocce di sangue.

Circa 14 gg prima del ciclo inizio ad avere sindrome premestruale (dolori forti e persistenti al passo ventre, dolore e gonfiore al seno).

Qualche mese fa ho eseguito un test di ovulazione clearblu risultato negativo 19 gg prima del ciclo (17 se conto i due giorni in cui ho avuto una gocciolina di sangue prima del ciclo) e poi col picco di fertilità solo 3 gg dopo.
Quindi avrei ovulato 16 gg prima del ciclo.

Questo mese ho eseguito il test dell'ovulazione il 20 con esito negativo e il 23 con rilevazione di periodo fertile (faccina lampeggiante).
Il ciclo è previsto più o meno il 10/2.

Ho avuto un rapporto non protetto il 23 (quindi in periodo fertile).

Oggi è il 27 gennaio e puntualmente ho iniziato ad avere i dolori premestruali.

Le domande sono:
1) la sindrome premestruale inizia proprio con l'ovulazione oppure qualche giorno dopo?

2) nonostante la solita sintomatologia del mese, posso essere incinta?
o se ho i soliti sintomi significa che non lo sono?

3) l'altro mese in 3 gg sono passata dall'essere in fase non fertile al picco, significa che per me è così ogni mese o posso avere periodi fertii che durano anche di più prima del picco?

grazie mille
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
...tante domande
1) La sindrome mestruale inizia qualche giorno dopo l'ovulazione però a volte alcuni sintomi, tipo la tensione al seno, si possono avvertire più precocemente
2 ) Le conviene fare una prova di gravidanza: i sintomi tra un iniziale stato gravidico e la sindrome premestuale spesso coincidono
3) Il periodo fertile inizia qualche giorni prima del picco ovulatorio e di conclude alcune ore (circa 6-8) dopo l'ovulazione

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore grazie della risposta.
Purtoppo ancora niente gravidanza, dato che mi sta arrivando il ciclo (prime macchie e dolori).
Ho una domanda, devo fare gli esami degli ormoni che devono essere effettuati tra il 2 e 4 giorno del ciclo.
Io ho un ciclo che dura 3 giorni col 4 quasi senza flusso. Ma l'esame mi cadrà il 4 giorno.
Ha senso farlo comunque nonostante quasi non ci sia sangue?
grazie