Differenza fra ovaio policistico e micropolicistico?

Salve, sono una ragazza di 26 anni e una settimana fa ho fatto una visita ginecologa dopo un anno, la dottoressa mi ha detto che ho l ovaio micropolicistico e mi detto di prendere per 3 mesi il NOSiFOL-D.

Il ciclo mi viene regolarmente rispetto a quando ero più piccola, solo la settimana scorsa ho avuto un anticipo di 3/4 giorni.
Dolori mestruali i primi 2 giorni e ciclo abbondante a volte anche a pezzi.
Però lei mi ha detto di prendere questo integratore per evitare che si bloccano le ovaie.
Le mie domanda sono: qual è la differenza fra ovaio policistico e micropolicistico?
Qual è più grave?
E come mai avendo un ciclo regolare mi abbia prescritto di prendere il NOSiFOL-D.
?

Grazie a chi si dedicherà a schiarirmi le idee.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovaio multifollicolare (MFO, dall'inglese MultiFollicular Ovaries) è una condizione caratterizzata dalla presenza di numerosi follicoli (solitamente da 6 a 10) all'interno delle ovaie, che tendono ad essere più grandi della norma (fino a 10 mm di diametro).
Detto anche ovaio multicistico, questo disturbo è prevalentemente asintomatico (nulla di patologico ) , cioè non comporta altri segni e sintomi,
L'ovaio policistico è parte di una sindrome endocrino-metabolica complessa, indotta da uno squilibrio ormonale che coinvolge l'apparato riproduttivo e comporta numerosi sintomi, più o meno marcati. Questa entità clinica si associa frequentemente ad alterazioni metaboliche (tra cui l'insulino-resistenza), cicli irregolari e molto lunghi e iperandrogenismo (acne e peluria in eccesso).
Penso che questo non sia il suo caso
Spesso, l'ovaio multifollicolare viene confuso erroneamente con l'ovaio policistico (PCOS), ma si tratta, in realtà, di due condizioni cliniche distinte.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI