Mancata crescita endometrio

Buonasera,
sono in cura presso un centro estero per effettuare la fecondazione eterologa, durante il ciclo di prova prima del vero e proprio ciclo sono stata sottoposta ad una terapia a base di cerotti di Dermestryl due da 50 mg da cambiare ogni 48 ore, ad una prima ecografia eseguita in 15 giornata il mio endometrio era 4, 8 mm laminare, ho aumentato la dose di cerotti da due a tre e l'endometrio alla 22 giornata si presentava di 5, 2 mm laminare.

Ho contattato il centro fornendo le risultanze e chiedendo spiegazioni, al momento però ho solo una visita fissata tra circa 10 giorni, ma non sono assolutamente tranquilla sulla possibilità di proseguire il mio percorso.

Premetto che sia durante due fecondazioni omologhe, che nel ciclo naturale il mio endometrio cresceva naturalmente, prima della fecondazione mi sono sottoposta a due isteroscopia ed a due biopsie endometriali con cura per l'endometrite.

Vorrei cortesemente un parere circa la possibilità, variando la cura di ottenere risultati migliori.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ogni Centro PMA ha i suoi protocolli , quindi nessuna interferenza.
Potrei aggiungere che questi casi "no responder" alla stimolazione estrogenica (dermestryl) potrebbero essere legati a scarsa presenza di recettori estrogenici a livello endometriale , quindi non si pone un problema di dosaggio ma di mancata azione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta e certamente non volevo metterla in difficolta' nel dare un parere essendoci già un centro di fecondazione di riferimento, volevo solo sapere se sono secondo lei una causa persa oppure se si può fare qualcosa, dal punto di vista organico non ho problemi, grazie mille ancora.