Progesterone basso in case luteale

Buongiorno,
Ho effettuato esami ormonali.

E mi sembrano tutti nella norma, tranne il progesterone che risulta basso.

Potreste aiutarmi a interpretarli?
La mia ginecologa non voleva nemmeno prescrivermeli.
Ma visto che sono 6 mesi alla ricerca di una gravidanza che non arriva e ho quasi 35 anni, ho preferito anche se in autonomia iniziare a fare qualche controllo.

Anche perché ogni mese che non va in porto è’ difficile da sopportare psicologicamente.

Riporto i miei valori:

3 giorno di ciclo
FT3 3.06 pg/mL
FT4 0.99 ng/dL
TSH 2, 56 uIU/mL
LH 7.87 mUl/mL
FSH 8.11 mlU/mL
E2 17 beta estradiolo 45 pg/mL
PRL pro lattina siero 17 ng/mL
AMH 14.90 pmo/L
Testosterone siero 31.68 ng/dL
DHE 6.20 ng/mL
ASD delta 4 1.47 ng/mL
Testosterone libero 1.9 pg/mL

21 esimo giorno di ciclo:
Progesterone 2.30 ng/mL
TSH 0, 98 uIU/mL

Il progesterone non è troppo basso per il giorno in cui è’ stato analizzato?

Ho letto che i valori nella fase luteale dovrebbero essere minimo 8/10.

Può essere che non rimanga incinta per questo?
Cosa posso fare?

Inoltre è’ normale che il TSH sia diminuito così drasticamente da 2, 5 a 0, 98?

Premetto che 2, 5 era al 3 giorno di ciclo di novembre, mentre 0, 98 al 21 giorno di ciclo di gennaio.

Grazie per un vostro responso.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi con valori bassi di progesterone ematico (solitamente si eseguono in 22^ e 24^ giornata del ciclo ovarico ) potrebbero testimoniare una mancata ovulazione (cicli anovulatori ) o se si ovula una insufficienza del corpo luteo (insufficienza luteale ) .
é importante escludere una disfunzione tiroidea (ipo o ipertiroidismo ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nicola
La ringrazio molto per il suo feedback.
Nel mese di dicembre per via di una brutta influenza ho assunto dei FANS, tra 24 e 30 dicembre ho assunto:
3 brufen
1 oki
3 tachipirine 1000
Tantum verde
Caramelle benactive gola

Con gli stick di ovulazione ho rilevato il picco LH tra 1/2 gennaio e ovulazione quindi dovrebbe essere avvenuta (se avvenuta) in quei giorni.

Esame del progesterone l’ho fatto il 9 gennaio, proprio per farlo 7 giorni dopo ovulazione.

Il valore 2.3 quindi mi conferma che sia basso per la fase del ciclo in cui l’ho analizzato?
Potrebbero essere stati i farmaci che ho assunto a dicembre ad aver influito su ovulazione e progesterone?

Grazie mille