Colposcopia

Buongiorno, subito dopo un parto faticoso ho avuto tante infezioni, allora ho deciso di fare una Colposcopia per controllare.

Sono passati 16 mesi dal parto e ieri ho ricevuto questo risultato della colposcopia:
GE regolari vagina regolare per calibro e profondità speculum: cervice sede di ectropion 2/3 colposcopia: GSC visibile ectropion regolare, portio e preti vaginale regolarmente iodocaptanti si consiglia controlli periodici con pap test.

Sono un po' giù di morale perché ho letto su internet che ectropion sarebbe una piaghetta! Che poi fare difficoltà ad avere gravidanza mi piacerebbe tanto avere un bambino.

La ginecologa non mi ha spiegato bene, mi ha solo detto che tutto ok.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78

Buongiorno, concordo con la sua ginecologa.

La colposcopia è un esame che viene effettuato in caso di pap test patologico, per effettuare la diagnosi del cervicocarcinoma e delle lesioni neoplastiche precancerose. In sede colposcopica, qualora vengano diagnosticate le suddette patologie, è possibile effettuare la biopsia, che consente di ottenere un esame istologico, essenziale per confermare la diagnosi e indirizzare al successivo trattamento. Nel suo caso fortunatamente non è presente nessuna patologia, il suo è un reperto fisiologico. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
E stata gentilissima con la risposta scusi se insisto io sono tranquilla e meno male che non ho niente ma a me mi rimasto il dubbio cervice sede di ectropion 2/3 ectropion sarebbe e un piaghetta poi dare problemi al concepimento questo il mio dubbio
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Piaghetta è un modo di dire che si usa per spiegare il termine scientifico di ectropion. Nessun problema ad ottenere una gravidanza, perché, ripeto, non è un reperto patologico. Spero di avere esaurito la sua curiosità in merito. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
E stata molto gentile buona giornata