Pap test hsil, hpv 16 e colposcopia negativa dopo conizzazione e vaccino

Buongiorno, vorrei delle delucidazioni perchè non ci sto capendo più molto... A novembre 2021 ho subito intervento di conizzazione per CIN3 con hpv 13 33 51 66.
risultato biopsia margini esenti e CIN3.
dopo 6 mesi ho rifatto il pap test ed è risultato ASC-H... Colposcopia negativa.
Il Dottore mi disse che sicuramente stavano vedendo delle cellule nuove dovute al fatto che si stava rimarginando la ferita... un mese fa ne ho fatto un altro, esito HSIL, hpv 16, ma colposcopia negativa...Anche qui per il Dottore il risultato è strano e mi ha rimandata a fare il pap test tra 3 mesi.
Ora sono preoccupata... il pap test se rileva queste cose è perchè effetivamente qualcosa c'è.
Quale sarebbe l'iter da fare ora?
c'è la probabilità che abbia un carcinoma??
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la Colposcopia vede solo la parte più superficiale della cervice, non il canale cervicale. Questo può spiegare i risultati del pap test. Oggi viene consigliato il vaccino per l'HPV nelle pazienti trattate per displasia cervicale. Da vari studi sembra che agevoli il processo di guarigione. In caso di persistenza di pap test patologico può essere eseguita una nuova conizzazione, a scopo diagnostico-terapeutico. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottoressa. Ora vorrei fare il courettage, sarebbe sempre una conizzazione?e visto che ancora non ho figli, avrò problemi se dovessi averli?ho 34 anni...il vaccino l'ho fatto e il ciclo vaccinale è finito ad agosto. Sarà ancora presto per vedere gli effetti?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., curettage e conizzazione sono due esami diversi, entrambi possono essere utilizzati, singolarmente o in associazione, nella diagnostica della patologia neoplastica cervicale. La conizzazione non è di ostacolo alla gravidanza, richiede tuttavia un attento monitoraggio della stessa, perché qualche volta si associa a parto prematuro. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la delucidazioni. Ho chiesto questo perché il ginecologo per il curettage mi ha detto che dopo le feste mi prenota il ricovero. E quindi sono andata in confusione. Grazie mille e speriamo di risolvere questo problema.