Gli spermatozoi possono oltrepassare il muco cervicale anche nei periodi di non ovulazione?

Salve, avrei dei dubbi che gradirei mi venissero chiariti.

Se gli spermatozoi all’interno della vagina, durante un periodo di non ovulazione, dato l’ambiente particolarmente acido, sopravvivono soltanto per pochi minuti, com’è quindi presente una probabilità seppur bassa concepimento?

Mi spiego meglio: se il motivo per cui una donna può rimanere incinta in qualsiasi fase del ciclo mestruale è che al suo interno (nell’utero, nelle tube) gli spermatozoi possono sopravvivere anche diversi giorni, come fanno gli spermatozoi a oltrepassare la vagina, la cervice e ad annidarsi all’interno del sistema genitale (nei giorni non fertili) se muoiono dopo pochi minuti a causa dell’alta acidità del muco cervicale?

Inoltre ho un altro dubbio: che cosa spinge gli spermatozoi a risalire verso la cervice, verso l’utero?
Se è a causa degli impulsi chimici presenti durante l’ovulazione, allora nelle altre fasi non risalgono e rimangono semplicemente fermi nella vagina?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi durano in vita nelle vie genitali femminili almeno 72 -96 ore . Nel periodo dell'ovulazione si manifestano le condizioni più favorevoli per la sopravvivenza dello spermatozoo.
Lo spermatozoo raggiunge l'ovulo grazie ad un processo chiamato CHEMIOTASSI , cioè lo spermatozoo è attratto da alcune sostanze chimiche che attireranno lo stesso spermatozoo.
A causa delle particolari caratteristiche lo spermatozoo supera l'acidità vaginale e la cervice , ciò che invece rappresenta un ostacolo , una barriera per i micoroorganismi (batteri , funghi e anche virus )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, dottore.
E ciò avviene in qualsiasi fase del ciclo mestruale? Gli spermatozoi sono sempre in grado di superare la cervice e sono sempre attratti verso l’utero, anche se non è la fase di ovulazione?