Sangue mestruale e vita spermatozoi

Salve.
Sono una donna di quasi 42 alla ricerca della sua terza gravidanza.
Durante una visita di controllo mi è stato diagnosticato un istmocele.
Siccome le mie perdite ematiche sono maggiori durante l'ovulazione, questo sangue potrebbe influenzare la vita degli spermatozoi?
la ginecologa che mi ha visitata mi ha consigliato di non toccare l'istmocele per non assottigliare maggiormente l'utero vista la mia volontà ad avere una terza gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'istmocele è quasi una costante di tutte le pazienti che hanno avuto uno o più tagli cesarei. Talvolta è più profondo e dà problemi, ma più spesso si tratta di esiti che non hanno rilevanza. Vi sono delle patologie legate ad esso, come l'impianto della gravidanza in quella sede, oppure inserzioni placentari anomale, ma non si può prevedere se e in quali casi. Si potrebbe prendere in considerazione una valutazione ISTEROSCOPICA e di conseguenza fare una valutazione su un eventuale trattamento.
Se il sangue è abbondante questo potrebbe influenzare la motilità degli spermatozoi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta. Potrei usare delle lavande quando mi passa il ciclo per permettere al sangue residuo di essere eliminato? solo isteroscopicamente si può intervenire?il sangue è tanto in prossimità dell'ovulazione, aumenta tanto il primo giorno della produzione del muco in prossimità dell'ovulazione.