Perdite sangue durante e dopo ovulazione

Salve dottori, ho perdite di sangue da fine ovulazione ad oggi, sono tre giorni, prima erano macchie rosso vivo ora sono marroni.
Ho prenotato la visita ginecologica a fine mese ma sono un soggetto molto ansioso, potreste darmi qualche delucidazione?
Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna patologia, si può verificare (non sempre !) per un calo improvviso degli estrogeni durante l'ovulazione, definito "spotting periovulatorio " , deve considerare la perdita ematica che appare rosso vivo , le perdite scure ("marroni" come riferisce ) sono riferibili a sangue coagulato.
In molti casi , quando si presenta sistematicamente , si ricorre al blocco dell'ovulazione con una pillola estroprogestinica,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta. Ho fatto visita ginecologica ed è tutto nella norma. Riferendo alla ginecologa il mio stile di vita mi ha detto che fattori ambientali come stress e cambio di stagione possono portare a queste piccole irregolarità del ciclo mestruale. Ho richiesto un metodo contraccettivo leggero per evitare gravidanze indesiderate e mi è stato prescritto Slinda, che è un farmaco di ultima generazione. Temo la perdita di capelli e l'abbassamento di libido, con questo farmaco c'è il rischio di questi effetti collaterali? Mi è stato detto che è solo progestinico
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una "minipillola" una pillola senza ESTROGENI con solo drospirenone come progestinico.
Il drospirenone ha una attività antiandrogena .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI