Ginecologia

Buongiorno, ho effettuato esami ormonali, con fsh64, estradiolo e progesterone molto bassi, lh alto, valori da menopausa, ma in questo momento mi preoccupa il fatto che, dopo anni di regolarità, il ciclo questo mese è totalmente saltato.
ultimo ciclo 20 febbraio.
Ad oggi ho grande fastidio ai capezzoli, pancia molto gonfia, stitichezza ostinata.
Test gravidanza fatto settimana scorsa negativo.
Ho fatto ecografia e visita ginecologica, la dottoressa mi ha detto che ho un endometrio di 12.5, disomogeneo, come da fibromatosi, pieno di sangue (giuro ha usato queste parole), e che ho anche un corpo luteo, che dovrebbero arrivarmi, speriamo presto, anzi se entro due settimane non arrivano bisogna farlo venire o rischio ciclo emorragico, sempre detto da lei.
Mi è venuta un pochino di ansia, anche a guardare su internet, lo ammetto, su queste caratteristiche dell utero.
Ora, capisco di essere in pre menopausa, me la prospettano da anni per esami ormonali e ovaie piccoline, però una cosa così non mi' era mai successa.
E anche fisicamente non sono in forma.
Nonostante ciò la ginecologa mi ha detto di tornare tra un anno...è corretto?
Attendo?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
se già da tempo i suoi esami ormonali sono alterati nel senso descritto, è opportuno che inizi una terapia ormonale sostitutiva per la probabile diagnosi di esaurimento ovarico precoce, non tanto per le irregolarità mestruali ed il disagio fisico riferibile allo squilibrio endocrino, quanto per le conseguenze negative a lungo termine su determinati organi e apparati. Può confermare la situazione premenopausale anche con il dosaggio di AMH, comunque non le consiglio di temporeggiare per un anno intero prima di prendere gli opportuni provvedimenti.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... La dottoressa a mia richiesta di tos ha risposto che poiché sono circa venti chili sovrappeso ho un rischio trombotico, e per di più la tos, dice sempre la dottoressa, si da solo se si è in menopausa conclamata. Se invece il ciclo cè, pure se altalenante, pure se con secchezza e via dicendo, non si da niente...sono rimasta un pò perplessa anche io lo devo dire sinceramente... Grazie della sua risposta.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Premesso che il sovrappeso va trattato... esistono terapie transdermiche che influenzano poco la coagulazione e, comunque, anche la premenopausa merita attenzione per un riequilibrio endocrino !

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna